Dopo l’eliminazione nella semifinale di Champions League con il sogno della finale di Kiev sfumato e mentre il presidente Pallotta si imbatte in una polemica con la UEFA per le dichiarazioni post Roma-Liverpool, la Roma si rituffa nel campionato per difendere il terzo posto e l’accesso diretto alla prossima fase a gironi della massima competizione europea.
La squadra di Di Francesco, dopo la grande prestazione europea deve portare a casa i tre punti per consolidare il terzo posto al momento a pari punti con la Lazio e in vantaggio di quattro sull’Inter. Una vittoria questa sera proietterebbe i giallorossi a due punti dall’aritmetica conquista almeno del quarto posto, sempre in attesa del big match dell’ultima giornata tra Lazio e Inter.
L’allenatore abruzzese dovrà fare i conti con le fatiche europee che non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto da quello mentale, hanno affaticato alcuni giocatori della rosa, che non saranno della partita. Per infortunio mancheranno Strootman, Perotti, Defrel e Karsdorp, mentre Juan Jesus non sarà della partita per effetto dell’espulsione subita contro il Chievo sabato scorso.
Davanti all’insostituibile Alisson, dovrebbero comporre la linea difensiva Bruno Peres, Fazio, Manolas e Kolarov. In mediana dovrebbe rifiatare il capitano Daniele De Rossi, lasciando il posto a Gonalons affiancato da Lorenzo Pellegrini e Kevin Strootman. Ai lati dell’insostituibile Dzeko, Under ed El Shaarawy.
Nel posticipo della trentaseiesima giornata i giallorossi affronteranno il Cagliari, al momento in piena lotta salvezza. La squadra di Lopez è reduce da un punto nelle ultime tre partite e, la distanza dal terzultimo posto ora è di tre punti, con il baratro della Serie B a un passo.
Dopo il quattro a uno al Chievo ricco di personalità e appatenenza, la Roma dovrà proseguire, in casa degli isolani, il percorso che ha permesso ai giallorossi di raggiungere la semifinale di Champions League. In queste ultime tre gare di campionato, è necessario mantenere la posizione in campionato e assicurarsi il piazzamento tra le prime quattro. Il calendario, nonostante la prossima partita vedrà all’Olimpico la Juventus, è piuttosto favorevole; dopo la squadra di Allegri a Torino, la Roma concluderà la stagione al Mapei Stadium contro il Sassuolo che, con ogni probabilità, sarà già salvo e con poco da chiedere alla partita.
La qualificazione alla prossima Champions League non è lontana e la squadra di Di Francesco ha ampiamente le potenzialità per guadagnare i punti necessari per aggiudicarsi possibilmente il terzo, o anche il quarto posto. La crescita di mentalità passa anche da partite così insidiose come quella di oggi a Cagliari e la Roma è chiamata a non sbagliare.