La redazione ha pensato di passare in rassegna tutti i giocatori della rosa nella stagione appena passata, stagione da incorniciare soprattutto per il cammino in Champions.
Figlio di Roma, Capitano e bandiera. Daniele De Rossi impersona perfettamente la scenografia che fu di un derby. Nato a Roma il 24 luglio 1983 è figlio di Alberto De Rossi, giocatore della Roma nelle giovanili e storico allenatore della squadra Primavera.
De Rossi inizia a giocare a calcio nell’Ostia Mare nel ruolo di attaccante. Nel 2000, a 17 anni, arriva in giallorosso, maglia che ancora oggi non ha tolto. Esordisce con Fabio Capello nel 2001 contro l’Anderlecht in Champions League; il 25 gennaio 2003, il 19enne fa l’esordio in Serie A (APPROFONDIMENTO). Al debutto da titolare De Rossi segna contro il Torino con un potente destro da fuori area. La Roma vincerà la partita 3-1, il 10 maggio 2003.
Nella turbolenta stagione 2004-2005, il numero 16 inizia a essere impiegato con continuità riuscendo a collezionare 38 presenze e 4 reti. L’anno successivo inizia l’avventura di Spalletti alla Roma. Sotto la guida del tecnico di Certaldo, gli unici trionfi del centrocampista con la maglia giallorossa.
Nel 2006-2007 vince la prima Coppa Italia contro l’Inter. Nell’estate successiva è suo il gol dell’1-0 che decide la Supercoppa Italiana, ancora contro i nerazzurri. Nel finale di stagione arriva la seconda Coppa Italia, all’Olimpico, sempre con l’Inter.
https://youtu.be/MqlfDm7diVo
Spalletti verrà esonerato ad agosto 2009, rimpiazzato da Ranieri. Anche con l’allenatore di San Saba, De Rossi è un punto fermo. Sfiorato lo scudetto, a metà campionato Montella subentra a Ranieri. Con l’arrivo degli americani, per “Capitan Presente” il copione non cambia. L’ex Capitan Futuro è un punto fermo della squadra, con Luis Enrique, con Garcia e ora con Di Francesco.
Unica eccezione il rapporto non idilliaco con il boemo Zeman. Dopo tante presenze con la fascia è diventato ufficialmente capitano con il ritiro di Totti (APPROFONDIMENTO). In carriera conta 593 partite e 61 reti, tutte con la maglia della Roma.
Con la maglia azzurra ha vinto un europeo Under 21 ed ha esordito con la Nazionale maggiore il 4 settembre 2004 contro la Norvegia, segnando anche un gol. Lippi lo convoca di frequente e lo aggrega alla spedizione che diventerà campione del monde nel 2006 in Germania. Il “Mare di Roma” (come venne definito nel titolo di un libro) si rende prima protagonista in negativo con la gomitata in Italia-USA che gli vale cinque giornate di squalifica, prima e in positivo poi, con il calcio di rigore segnato in finale contro la Francia.
Punto fermo anche della Nazionale verrà convocato per tutte le manifestazioni europee e mondiali, fino al possibile addio dopo l’eliminazione contro la Svezia al play-off per i mondiali (APPROFONDIMENTO). Ha vestito la maglia azzurra 117 volte (quarto posto per numero di presenze) segnando 21 reti.
E’ sposato dal 2015 con Sarah Felberbaum. La coppia ha avuto due figli Olivia Rose nel 2015 e Noah nel 2016 (APPROFONDIMENTO). Il giocatore ha un’altra figlia, Gaia, nata nel 2005 dalmatrimonio con Tamara Pisnoli.
© Tutto AS Roma – Valerio Cucci