Cinque gol in mezzora sono il biglietto da visita consegnato dalla Roma ai circa tremila tifosi presenti a Latina per la prima amichevole del gruppo guidato da Di Francesco (terminata poi in goleada, 0-9). Il tecnico osserva, urla, guida i suoi, raccogliendo le primissime indicazioni di una squadra ancora in fase embrionale, seppur già quasi al completo ( mancano solamente i reduci dal Mondiale Alisson, Fazio e Kolarov). Al sesto giorno di ritiro, i giallorossi lasciano Trigoria per spostarsi sul litorale, guidati da uno Schick al centro dell’attacco (Ünder e Perotti ai suoi lati), che realizza subito, nella prima mezzora, tre reti e due assist. Non male per il ragazzo che torna a svolgere la preparazione pre- campionato dopo i problemi avuti un anno fa. «Ho grandi motivazioni – ammette Schick a fine gara – voglio dimostrare quello che ancora non sono riuscito a fare e spero di fare tanti gol, questo mi serve». Di Francesco lo elogia. «Lo vedo voglioso e determinato, deve migliorare dei movimenti, ma ha qualità importanti».
Riproposto il 4-3-3, da lì intende ripartire il tecnico, con Pastore mezzala a centrocampo («Ha fatto belle giocate, deve trovare continuità »), insieme a De Rossi e Pellegrini (Strootman – anche centrale – Cristante e Coric entrati nella ripresa). E tutti gli occhi sono puntati sul talento argentino, che regala un assist e qualche giocata, ma sembra un po’ imballato dal caldo e dalla preparazione. «L’importante è che non si siano fatti male – l’analisi di Di Francesco – ho visto cose interessanti, altre da rivedere come è normale, ma c’era la voglia di fare gol, è solo inizio, ma avere già tanti calciatori subito a disposizione mi permette di lavorare al meglio. Se Serve altro sul mercato? Abbiamo una rosa ampia, vanno fatte delle valutazioni, ma la Roma è sempre viva e si guarda intorno, in entrata e in uscita» .
Si scambiano spesso fascia Kluivert ed El Shaarawy, nella ripresa, mentre parte titolare Karsdorp, che dopo un anno di inattività, occupa la fascia che dovrebbe dividersi all’inizio con Florenzi. L’esterno romano sembra essere vicino al rinnovo contrattuale, ma, dopo settimane di trattative, con il tira e molla sull’ingaggio, i tifosi mostrano segnali di fastidio, a tal punto da intonare ieri a Latina due cori piuttosto indicativi: “ Florenzi trenta denari” e “ Togliti la fascia”. Il ragazzo, vice- capitano alle spalle di De Rossi, dovrà ricucire il rapporto logorato con l’ambiente. Lo difende Di Francesco: «Sono contento quando viene incitato, ci sono indicazioni positive per il suo rinnovo» . I gol, oltre alla tripletta di Schick, portano la firma di Marcano ( in una rovesciata), Luca e Lorenzo Pellegrini, doppietta di Dzeko e un’autorete.