Totti dice che si gioca per il secondo posto? No Francesco, stavolta non sono d’accordo. Prima di tutto va sottolineato che tante volte le dichiarazioni di dirigenti e allenatori fatte all’esterno, in pubblico, non combaciano con ciò che le stesse persone dicono all’interno, negli spogliatoi e nei centri sportivi. A volte sono discorsi fatti per togliere un po’ di pressione. Non parlo solo di Totti, ma anche di certe frasi di allenatori alla fine della partite, come la reazione di Spalletti quando si definisce la sua Inter l’anti-Juve. In «privato» magari le discussioni sono di tenore diverso, perché tecnici e dirigenti sanno di avere una buona squadra, sanno che possono fare bene, sanno dove possono arrivare. E conoscono le parole giuste per motivare la squadra, o che messaggio darle.
Ma venendo al punto, questo campionato non mi sembra per nulla scontato. Mai come quest’anno le rivali della Juve hanno fatto campagne acquisti convincenti. Prima fra tutte penso al Milan: aveva già una buona squadra, struttura, qualità e ci ha aggiunto Higuain. A livello di gioco in questo inizio è quella che mi è piaciuta più di tutte. L’Inter ha costruito una squadra fisica, profonda nella rosa, che può competere giocandosi le sue carte su entrambi i fronti, italiano ed europeo. Il Napoli è rimasto lo stesso, cambiando l’allenatore, la Roma è quella che è stata modificata più di tutte, e che al momento fatica a trovare un assetto. Ma tutte queste squadre, a cui aggiungerei anche la Lazio, formazione che a me piace sempre molto, faranno un campionato per dare fastidio ai bianconeri, non per lottare per il secondo posto. [..]
Tutto AS Roma (tuttoasroma.it) è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV. dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare forza Roma, sei nei nostri cuori.