Di Francesco
oggi risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma – Chievo Verona. Tuttoasroma.it seguirà l’evento live:
Di Francesco: ” Oggi per me è una giornata molto triste, mi unisco al dolore della sua famiglia, per me è stata come una seconda mamma”.
Dopo la sosta, lo scorso anno avete iniziato a volare. E” un caso?
“Probabilmente è il mio metodo, ovviamente speravamo di avere qualche punto in più”.
Il Chievo ha messo in difficoltà la Juventus, che partita si aspetta? “Ha fatto un ottimo primo tempo anche contro la Fiorentina, cercheranno di fare la loro partita, ma noi dobbiamo pensare ai tre punti”.
Cosa le ha tolto la sosta per la nazionale? “La possibilità di lavorare bene con tutti i ragazzi”
Giocherà Florenzi? “Si, e devo ancora decidere tra De Rossi e Nzonzi”
Sui giovani, è il momento di vederne qualcuno? “Ho parlato di entusiasmo e di desiderio di avvicinarsi alle partite in un certo modo senza guardarsi attorno. Noi non aiutiamo spesso i giovani nella crescita, spesso non gli diamo il tempo di sbagliare. A volte faranno partite di livello e altre meno. Io gli chiedo solo di mettere in campo le proprie caratteristiche”.
De Rossi ha parlato di un gruppo molto forte e sano… “Sono d’accordo anche se il campo dice che la Juve è più forte, la Juve vince da diversi anni, noi dobbiamo recuperare terreno. Dobbiamo ritrovare determinatezza e cattiveria, spero ci siano pochi momenti così negativi. Condivido a pieno il pensiero del capitano”.
Pensa di tornare al 4-3-3? “Sul discorso dei giovani penso che sia un’arma a doppio taglio, sono valutazioni delicate. Ad oggi nel posto di mezz’ala si giocano il posto Zaniolo, Pellegrini e Cristante. Lo dico perché hanno le caratteristiche per giocare accanto a Nzonzi e De Rossi. Sono passate tre partite e abbiamo fatto una partita e mezzo il 4-3-3, e poi ho cercato di dare quello che non mi è riuscito. In questo momento devo dare più certezze possibile, l’esasperazione a noi piace e siamo dei maestri, io le esaspero in campo quando voglio far passare un concetto”.
Allegri ha detto che cercherà di non utilizzare quelli che hanno fatto due partite in Nazionale, come la pensi? “E’ un po’ differente perché magari hanno giocato prima. L’unico che ha giocato dopo è Edin, ho fatto questa valutazione e li ho visti tutti motivatissimi. E’ ovvio che è una valutazione che farò per la terza partita dopo quella di Madrid”.
Ci si aspetta qualcosa di più da Pellegrini? Il fatto che sia romano lo aiuta o no? “Dico che va aiutato in questo momento dove non ha fatto benissimo con noi, ma ha grandi potenzialità. E’ un prospetto importante per la Roma e per il calcio italiano, io sono convinto che il suo valore verrà fuori”.
Schick è pronto per giocare dal primo minuto? “Domani giocherà Dzeko, non gli chiederò niente in particolare. Gli chiedo sempre molto in allenamento, è stato fermo qualche giorno perché ha avuto dei problemini. Ma sta crescendo e sta meglio, è uno come Pellegrini che deve ritrovare la serenità. Patrick sta crescendo dal punto di vista caratteriale rispetto all’anno scorso”.
https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1040933678963056641