La Roma inciampa ancora in campionato dopo il pareggio a Napoli e la sconfitta contro la Spal all’Olimpico. La squadra di Di Francesco, al contrario della trasferta del San Paolo, acciuffa il pari nei minuti finali con Alessandro Florenzi, dopo il vantaggio viola di Veretout su calcio di rigore. La massima punizione concessa ai viola è stata a dir poco generosa e la dirigenza giallorossa è andata su tutte le furie per il mancato utilizzo del VAR sul “fallo” di Olsen su Simeone.
Il direttore sportivo Monchi ha sostituito ai microfoni l’allenatore Di Francesco, prendendo una chiara posizione riguardo l’utilizzo del VAR e facendo riferimento a Orsato che più di una volta si è reso protagonista di episodi a sfavore dei giallorossi. Il direttore sportivo nonostante il rigore ribadisce la piena fiducia nell’allenatore e nella rosa a disposizione.
Rigore a parte, anche contro la Fiorentina la Roma non è stata brillante. La squadra di Di Francesco concede molto e in questa stagione, tutte le volte che è andata in svantaggio non è mai riuscita a ribaltare il risultato. La classifica vede i giallorossi in nona posizione dopo 11 partite a -5 dalla coppia formata da Lazio e Milan al quarto posto fino ai -15 sulla Juventus capolista; i giallorossi devono assolutamente cambiare marcia per non fallire l’obiettivo fondamentale della qualificazione in Champions League.
Nella prossima partita la Roma sentirà nuovamente l’inno della massima competizione europea; i giallorossi saranno ospiti a Mosca del CSKA, battuto in casa 3-0 due settimane fa. Il rendimento in Champions League è completamente diverso per la Roma che dopo tre giornate condivide la prima posizione con il Real Madrid a 6 punti; vincendo contro il CSKA Mosca mercoledì porterebbe la squadra di Di Francesco a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale.
L’allenatore abruzzese ha diramato la lista dei convocati per la trasferta in Russia. Ancora fermi ai box De Rossi, Perotti e Luca Pellegrini; come contro la Fiorentina, Manolas è aggregato al gruppo e con ogni probabilità partirà dal primo minuto per guidare la difesa. Contro il CSKA Mosca la Roma vuole mettere un’ipoteca importante sul passaggio agli ottavi e cominciare a macinare punti in campionato a partire da domenica contro la Sampdoria.