Prima della sosta delle nazionali, la Roma affronta in casa la Sampdoria di Giampaolo. La squadra capitolina torna a giocare allo stadio olimpico di domenica alle 15 dopo ben 26 mesi; due anni e poco più fa, fu un pomeriggio magico per i giallorossi che dopo un diluvio e circa 80 minuti di intervallo ribaltarono il risultato con un rigore di Totti. 3-2 il risultato finale e tifosi bagnati ma al settimo cielo.
Nella dodicesima giornata della stagione 2018/2019 la situazione è molto diversa. La Roma di Di Francesco vola in Europa ma fatica in campionato rischiando la parte destra della classifica. Contro la Sampdoria, l’allenatore abruzzese decide di tenere a riposo Edin Dzeko puntando su Patrick Schick dal primo minuto, supportato da El Shaarawy, Lorenzo Pellegrini e Kluivert.
Nei primi minuti gli ospiti si rendono pericolosi dalle parti di Olsen, il numero uno come di sovente si fa trovare pronto. Al minuto 19 la Roma passa in vantaggio con Juan Jesus che su azione di calcio d’angolo riesce a deviare in rete per l’1-0. Poche emozioni nel resto del primo tempo con la Roma che sembra controllare il gioco.
Nella prima metà della ripresa la squadra di Di Francesco mette al sicuro il risultato con i gol di Schick ed El Shaarawy. Il ceco al minuto 59 anticipa tutti per deviare un cross basso di Kolarov per il 2-0. Al minuto 72 El Shaarawy chiude la contesa; lanciato da Kolarov. Il numero 92 prima sciupa di fronte ad Audero poi recupera palla e con un tocco vellutato sul secondo palo porta i padroni di casa sul 3-0.
Nel finale Defrel segna il classico gol dell’ex e nel recupero El Shaarawy chiude la pratica innescato da Dzeko. 4-1 il risultato finale con la Roma di Di Francesco che torna a vincere in campionato e all’Olimpico arrivando alla sosta delle nazionali con la giusta tranquillità per continuare a migliorare e riprendere il terreno perso finora per tornare tra i primi.