Nemmeno il tempo di godersi la terza vittoria consecutiva in campionato che già si torna in campo. Il prossimo ostacolo sarà il Sassuolo a Reggio Emilia.
Spalletti e squadra sono alla ricerca della continuità. Le ultime vittorie su Inter, Napoli e Palermo hanno lanciato la Roma a -2 dalla vetta, la strada è quella giusta.
I giallorossi affronteranno sulla carta un avversario molto ostico in questa stagione. I ragazzi di Eusebio Di Francesco hanno infatti raccolto finora la bellezza di 13 punti (senza considerare gli altri 3 punti fatti contro il Pescara, partita poi persa a tavolino). Il Sassuolo ha messo a segno 12 reti, 14 invece i gol subiti. Le statistiche sono tutte dalla parte della Roma, per ora parlano i numeri, poi sarà il campo a dare l’esito definitivo.
L’ultimo scontro tra le due in casa del Sassuolo, disputato il 2 febbraio del 2016, ha visto la vittoria dei giallorossi, grazie alle reti di Salah ed El Shaarawy. La gara con una maggiore differenza reti è stata giocata il 29 aprile 2015: in quell’occasione la Roma sconfisse il Sassuolo (sempre al Mapei) 0-3, grazie alle reti di Doumbia, Florenzi e Pjanić. I neroverdi non hanno mai battuto la Roma fino a ora, riuscendo a ottenere solo pareggi, dei quali nessuno in casa.
Il Sassuolo e la Roma si sono affrontati in campionato sei volte: i giallorossi ne hanno vinte 3, tutte al Mapei Stadium, zero invece come scritto poc’anzi gli emiliani. I pareggi sono tre, le reti segnate 12 per la Roma, 5 per la squadra di Di Francesco.
Il fischietto della partita è stato affidato a Damato. Con l’arbitro di Barletta i giallorossi hanno vinto 13 volte in 26 partite (24 in Serie A, 2 in Coppa Italia), pareggiando poi in 5 occasioni e subendo 8 sconfitte. Bilancio positivo invece in trasferta: su tredici successi, otto sono arrivati lontano dallo stadio Olimpico, poi tre pareggi e altrettante sconfitte fuori dalle mura amiche.
Per quanto riguarda il Sassuolo sono solamente quattro le gare dirette da Damato: una in Serie B e una in C2. In serie A il bilancio è di due vittorie e una sconfitta (contro la Juventus), mentre l’ultimo confronto risale al 29 febbraio 2016 con la vittoria per 2 a 0 allo stadio Olimpico contro la Lazio.
Tra le fila dei neroverdi, reduci dal pareggio di 1-1 contro il Bologna, potrebbe trovare conferma sin dal primo minuto Pellegrini, ex Roma; out Magnanelli così come Berardi, non ancora al meglio. Spazio per Matri e Gazzola che potrebbero partire titolari al posto di Lirola e Iemmello.
Per quanto riguarda i giallorossi, invece, Spalletti dovrebbe ritrovare Strootman e Florenzi sin dal primo minuto, mentre torna tra i convocati Rudiger. Confermata dunque la difesa che ha giocato contro il Palermo: Florenzi-Manolas-Fazio-Emerson Palmieri, difenderanno la porta di Szczesny.
Al centro del campo saranno presenti Strootman e De Rossi, mentre davanti agiranno Salah, Nainggolan ed El Shaarawy. Dzeko unica punta.
Le probabili formazioni:
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Sensi, Pellegrini; Politano, Matri, Defrel All. Di Francesco
Indisponibili: Missiroli, Letschert, Magnanelli, Berardi
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Emerson Palmieri; Strootman, De Rossi; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko All. Spalletti
Ballottaggi: Nainggolan 65% – Paredes 35%; El Shaarawy 65%-Iturbe 35%
Indisponibili: Mario Rui, Vermaelen, Perotti, Bruno Peres
Si prevede una partita davvero ostica per i giallorossi. Le statistiche quest’anno stanno a zero, la squadra di Di Francesco sa come fare male alle grandi.
La Roma è avvisata, se vuole continuare a vincere il filo conduttore dovrà essere sempre lo stesso nelle prossime partite: la mentalità.