
De Rossi aspetta i compagni da padrone di casa, anche ieri, nel giorno dell’Epifania, si trovava al Bernardini per portare avanti il suo programma specifico di recupero, oggi li riabbraccerà ma difficilmente sarà in campo con loro, pure se spera di tornarci presto. Molto dipenderà dalle risposte che riuscirà a dare nei prossimi giorni, Monchi ha preso tempo per capire se effettivamente la Roma ha bisogno di un altro regista 0 se il capitano sarà in grado di dare il suo contributo in questa stagione difficile, in cui conta più assenze (14) che presenze ( 1 1) tra campionato e Champions. Il diesse, rientrato dalla vacanza in Spagna con la famiglia, ha appuntamento con Di Francesco per fare il punto della situazione, prima di fare mosse concrete sul mercato.
Il grosso delle valutazioni è stato fatto, ma a mente fredda e rilassata si rivedranno per discutere delle questioni pendenti, come appunto De Rossi. Non è il solo infortunato in casa giallorossa, ma è l’unico ad essere rimasto nella capitale per cercare di risolvere il problema al ginocchio che ha subito una grave lesione cartilaginea, mentre gli altri acciaccati si sono portati il lavoro in vacanza con la speranza di farsi trovare pronti e il club gli ha pure messo a disposizione un fisioterapista. Le loro condizioni andranno valutate oggi alla ripresa degli allenamenti, probabilmente tutti sono recuperabili per la sfida di lunedì.
A partire da Manolas, l’ultimo allarme del 2018, scattato a Parma e presto rientrato: il greco aveva accusato un lieve risentimento all’adduttore e al quarto d’ora del secondo tempo aveva chiamato il cambio alla panchina. Il riposo dovrebbe essere bastato per curare il fastidio del difensore, che comunque ha un’altra settimana di tempo per rimettersi in sesto. Poi c’è Santon, alle prese con un infortunio all’adduttore che gli aveva fatto saltare sia Sassuolo sia Parma, anche lui dovrebbe farcela a recuperare. Coric per un problema alla caviglia e precedentemente al polpaccio è sparito dai radar ed è finito nella lista dei cedibili a gennaio, assieme a Karsdorp e Marcano. Sarà invece regolarmente in gruppo Lorenzo Pellegrini, che era riuscito a chiudere l’anno in campo, mostrando seppur in poco tempo, nel finale al Tardini, di essere in forma e, probabilmente, un irrinunciabile. Da oggi Di Francesco farà anche questo tipo di valutazioni, il ballottaggio con Zaniolo sarà uno dei dubbi della settimana, e non solo.










