Dzeko o Schick al centro dell’attacco? È questo il dubbio che accompagna la Roma in vista della fondamentale gara di domani contro il Torino, che segnerà il ritorno al campionato. Le tre interminabili settimane di pausa sono state in parte diluite dall’impegno in Coppa Italia contro l’Entella, che ha riacceso i riflettori sul ceco, alimentando il possibile dilemma per Di Francesco.
Già alla vigilia del match con i liguri, il tecnico aveva rivelato che la scelta fra i due l’avrebbe compiuta soltanto nell’immediato pre-partita. Alla fine la preferenza è caduta sul numero 14, che ha ringraziato disputando una delle sue migliori partite da romanista. Due gol, uno di grandissimo pregio estetico (e in linea con i precedenti siglati dai compagni Pastore e Pellegrini); un assist sempre di tacco; tante giocate di fioretto come di sciabola, rispettivamente a conferma delle indiscutibili doti tecniche e a svelare uno spirito combattivo quasi inedito.
È chiaro che ogni giudizio va tarato in base al livello dell’avversario, in questo caso non certo di primissimo piano. Ma tutto il repertorio messo in mostra lunedì scorso ha confermato lo storico feeling fra l’ex sampdoriano e la Coppa nazionale, nella quale ha segnato a ritmi da bomber di razza. Domani però torna la Serie A, competizione che finora gli ha riservato poche soddisfazioni in giallorosso. Due reti nella sua prima stagione nella Capitale, altrettante nell’annata in corso. Un bottino fin troppo esiguo, per un giocatore dal talento universalmente riconosciuto.
Prima i guai fisici, poi la mancanza di continuità sul campo, hanno rappresentato alcune delle ragioni del ritardo nell’esplosione di Patrik. Che però con lo stop forzato di Dzeko ha avuto modo di giocare in tutta la parte finale dell’anno solare da poco concluso, mostrando soltanto nelle ultime partite un rendimento crescente. Tanto da dare vita per la prima volta da quando è alla Roma a un vero e proprio ballottaggio con il bosniaco, tornato da qualche settimana abile e arruolato. (…)
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI