Di Francesco
oggi risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma-Torino. Tuttoasroma, come di consueto, seguirà la stessa in diretta testuale e video:
Tra influenze e infortuni qualche problema. Chi potrebbe recuperare? “Manolas quasi sicuramente, se non ha problemi oggi nell’allenamento sarà disponibile. Florenzi non è ancora al meglio per l’influenza e devo valutare se convocarlo. Mirante, De Rossi, Perotti e Jesus non saranno a disposizione per la partita di domani”.
Un girone dopo affrontiamo il Torino in piena zone UEFA e non ha mai perso in trasferta. Quanto si vede la mano di Mazzarri? “Lo conosco molto bene come allenatore, conosco la sua mentalità: è molto attento a preparare la partita e fare la fase difensiva. Il Torino è una buona squadra, ha fatto fatica in casa quando deve imporre il suo gioco. E’ una squadra molto temibile, ha recuperato tanti palloni nel reparto offensivo”.
All’andata ha deciso Dzeko. Partirà lui dall’inizio? “Lui e Schick stanno bene, ma è favorito Edin. Domani deciderò la condizione, valutando anche come sta Dzeko, che non è stato benissimo, ma è in crescita. Sono contento di avere due opzioni davanti, in particolar modo della crescita di Schick”.
Che tipo di riflessioni state facendo sul mercato? “Al di là degli infortuni, che sono importanti per fare valutazioni, mi fido del lavoro di Monchi, che sta cercando di opportunità. Se dobbiamo fare tanto per fare non sono d’accordo, come lo è lui. Se c’è un’opportunità valida utile per raggiungere gli obiettivi va bene, altrimenti rimaniamo come stiamo”.
Che tempi ci sono per De Rossi? “E’ un infortunio particolare, non sai mai come risponde. Ha iniziato ad allenarsi in campo, mi auguro che dalla prossima settimana si alleni con la squadra e potremo valutare le condizioni. Gli individuali sono differenti, ma quando tornerà potremo valutare realmente lo stato del suo ginocchio”.
Monchi ha detto di essere interessato a Belotti. Lei lo vede come il centravanti ideale? “Non parlo di giocatori che non sono della Roma. Ti do la possibilità di farne un’altra”.
Karsdorp e Pastore potrebbero giocare? “Quando si rientra dagli infortuni il problema è la terza partita, non la seconda. Karsdorp potrebbe giocare domani, mentre Pastore, che sento sempre dire che non va veloce, ma lui non fa i cento metri in dieci secondi. Deve essere in continuo movimento, sta raggiungendo una buona condizione ed è un segnale positivo. Deve acquisire continuità, ma la valutazione su di lui viene stravolta perché sembra non abbia il passo, ma non lo ha mai avuto. Lo valutiamo per le qualità che ha, per la capacità di mandare i compagni in verticale e gestire il pallone. Pastore valuterò, ma è più probabile parta dall’inizio Karsdorp“.
La Roma va in difficoltà col 3-5-2? Luca Pellegrini? “Tanti cambiamenti non hanno tanta logica quando la squadra sta crescendo ed i giocatori recuperano bene. Luca deve crescere, ha dimostrato qualità, ma c’è un tempo di maturazione e lui sta lavorando per migliorare la condizione fisica e tecnico-tattica. E’ importante come approcciamo noi alla gara, abbiamo avuto difficoltà. Il Torino ha fatto risultati da tutte le parti, ma abbiamo l’obbligo ed il bisogno di vincere. Contro certe squadre dopo diventa più difficile”.
C’è un ballottaggio tra El Shaarawy e Kluivert? Pastore potrebbe giocare mezzala? “Kluviert ha una condizione migliore, perciò credo che sia lui il favorito a giocare domani. Ho cambiato sistema per questo motivo. Ha fatto capire che cerco di sfruttare più la trequarti che le mezzale. In quel ruolo devi coprire più campo, ma giocare a tre o due-uno, devi correre uguale in qualsiasi ruolo. Sposta tanto dal punto di vista della manovra, sfruttando le caratteristiche dei calciatori, ma continuerò a giocare con questo modulo, perciò Pastore sta tranquillo”.
Come sta Nzonzi? Giocherà? Schick ha fatto quel passo in avanti? “Per quanto riguarda Schick i l merito è suo. Ha lavorato con continuità in una situazione non facile. E’ migliorato negli allenamenti, ma non sono soddisfatto del tutto, non deve accontentarsi, contro l’Entella poteva fare tre gol. Oggi farà il primo allenamento con la squadra dopo il problema al piede e valuterò la sua condizione”.
La Roma è guarita? “”Mi sento di dire che siamo cresciuti, ma quest’anno ci siamo ammalati spesso, può succedere nel calcio, ma vedo nello spirito della squadra, nell’approccio a certe partite, che possono sembrare facili, segna un momento di crescita. Sono convinto che lo stiamo facendo”.