«Sono felice di essere tornato a casa. Quando la Roma ti chiama è impossibile dirle di no». Poche parole, inserite nel comunicato con cui la società giallorossa ha annunciato il suo ingaggio fino a giugno, bastano a spiegare i motivi del ritorno a Trigoria di Claudio Ranieri. (…).
Dopo un rapido passaggio nella sua casa ai Parioli e uno a Villa Stuart – dove c’erano Pellegrini, Fazio, Manolas (che ha già allenato da commissario tecnico della Grecia), De Rossi e Schick – il nuovo allenatore della Roma si è diretto a Trigoria per firmare il contratto – da circa un milione di euro più bonus – che non prevede clausole né rinnovi automatici. (…)
Un ruolo fondamentale lo ha svolto Francesco Totti, che lo ha accolto insieme al nuovo d.s. Ricky Massara. «Claudio non è solo un tifoso della Roma nato e cresciuto nella Capitale- le parole dell’ex Capitano – ma è anche uno degli allenatori più esperti nel mondo del calcio. Ora abbiamo bisogno di mani esperte, in grado di guidarci tra le prime quattro per rigiocare la Champions nella prossima stagione. (…)».
Alle 16.30, dopo aver parlato negli spogliatoi con la squadra, Ranieri ha diretto il suo primo allenamento in vista della gara di lunedì sera all’Olimpico contro l’Empoli. (…).