SKY Che cosa ha fatto tra primo e secondo tempo, ha alzato la voce?
“A volte è necessario. Nel primo tempo non abbiamo giocato con grande intensità o aggressività. Avevamo spazio per giocare ma eravamo molto lenti”.
Che tipo di comunicazione usa quando le cose non vanno? “Dipende dalla situazione, a volte mi arrabbio un po’ altre volte con calma spiego ai giocatori”.
Bisogna migliorare il gioco palla a terra? “Abbiamo bisogno sempre di migliorare, in tutti i momenti della partita. E’ vero che oggi abbiamo fatto gol da palle ferme ma abbiamo avuto anche altre situazioni in cui potevamo farlo”.
Ci può essere un problema a mettere Zaniolo e Pellegrini insieme? “Puoi stare tranquillo. Possono giocare in due diverse posizioni. Era la prima partita di Pellegrini dopo l’infortunio ed è stata buona”.
Come hai trovato l’equilibrio, merito di Veretout? “Penso che il miglior periodo in cui abbiamo trovato equilibrio è stato con Mancini prima. E’ stato un periodo di sicurezza difensiva. Veretout è un giocatore importantissimo in questo momento per noi”.
Quanto tempo dedica ai calci d’angolo? “Lavoriamo sempre su questa situazione prima della partita. Sempre con attenzione perché abbiamo uomini molto forti in questo momento”.
La prestazione di Florenzi? “Ha fatto una buona partita, può migliorare offensivamente. Può giocare in diverse posizioni, come ala, come terzino, dipende”.
Che stile ha spiegato per spiegare a Florenzi che partiva dalla panchina in queste settimane? “Devo essere sincero, non ho bisogno di spiegare ad ogni giocatore, loro capiscono cosa devo fare per la squadra. A volte posso parlare ma non ho bisogno di parlare. Con Florenzi ho parlato sempre della situazione con grande equilibrio. Con Florenzi così come con altri”.
ROMA TV La sosta è arrivata al momento giusto? “Sì, ma devo dire che non abbiamo fatto un primo tempo intenso, era senza aggressività e velocità. Poi abbiamo parlato e la squadra ha giocato meglio.” “Questa squadra ha dimostrato di non avere frenesia…
Sì, è normale che succeda questo. Nel primo tempo non era una questione di spazio ma di ultima scelta. Abbiamo lavorato con la squadra per essere più concreti, ma non abbiamo fatto bene le cose all’ultimo momento. All’inizio del secondo tempo con il gol abbiamo trovato equilibrio e fiducia. Abbiamo giocato meglio anche senza fare una grandissima partita”.
C’era da giocare più in verticale nel primo tempo? “La verità è che non avevamo spazio nei corridoi centrali e su quelli laterali non abbiamo trovato soluzioni che non fossero i cross. Non è così che deve essere. Dobbiamo migliorare questa questione”.
Giovedì partita delicatissima. Faccia vedere l’andata ai ragazzi, siamo superiori… “Dobbiamo dimostrare in campo che siamo superiori. Dobbiamo pensare che è una partita molto importante ma molto difficile. Devono capire che è una partita importantissima per noi. Solo con grande atteggiamento e spirito di squadra possiamo vincere”.
CONFERENZA STAMPA Quali sono le condizioni di Mkhitaryan? Perché lei ha detto che sarebbe stato pronto per la prossima partita… “Riguardo Mkhitaryan, ha iniziato ad allenarsi con la squadra questa settimana. Solitamente i tempi di recupero per infortuni come questi è tra 7 e 9 settimane, noi siamo nell’ottava. Credo che sarà pronto per la prossima partita, perché ha fatto bene in questi giorni”.
Come mai, è successo anche in altre circostanze, la Roma durante le partite nel primo tempo è un po’ lenta, un po’ statica, anche nel possesso palla. Poi invece nel secondo tempo si trasforma, la squadra sbaglia l’approccio alla partita? Anche oggi avete fatto i 3 gol su 3 calci d’angolo, lavorate molto sulle palle inattive durante l’allenamento settimanale? “Abbiamo un giocatore molto forte in queste situazioni (su palle inattive) e dobbiamo lavorare perché è importante in una partita. è vero che nel primo tempo non abbiamo giocato con molta intensità, era lento e senza aggressività, sbagliavamo sempre l’ultima decisione. Abbiamo avuto spazi per giocare ma poi all’ultimo momento sbagliamo azione. Nel secondo tempo è cambiato, la squadra non ha fatto una grandissima partita, ma abbiamo giocato con un’ottima intensità e abbiamo controllato la partita”.
Che cosa è successo con Zaniolo quando è uscito ed è stato ammonito? “L’arbitro come da nuovo regolamento gli ha consigliato di uscire dietro la porta ma non l’ha potuto fare. Si è arrabbiato anche lei o c’è qualcuno che maliziosamente può pensare che sia un’ammonizione voluta per saltare la partita con il Verona ed esserci con l’Inter? Io non ho visto il cartellino giallo all’inizio, dopo ho visto gli atri giocatori che andavano vicino a Zaniolo. Non è vero che ci siamo messi d’accordo per il cartellino giallo in questa partita, perché per noi la cosa più importante è sempre la prossima partita”.
Un giudizio, a proposito di scelte sbagliate, sulla prestazione di Kluivert, che deve migliorare in questo frangente. Per caratteristiche, la coppia Veretout-Diawara può essere quella più affidabile? “In questo momento sì, anche perché non abbiamo altri centrocampisti. Diawara è tornato e oggi ha giocato bene, Veretout è in un grande momento. Kluivert sta lavorando molto per la squadra, è migliorato molto difensivamente. è vero che è un giocatore giovane che deve migliorare l’ultima decisione, abbiamo lavorato molto in queste due settimane. Questa è una questione di decisione nell’ultimo momento”.
FONTE: Sky Sport – Roma TV – Redazione Tuttoasroma