Fonseca ha la chance di dare un senso al lavoro del suo 1° anno in giallorosso con la fase finale di questa edizione dell’Europa League. Nelle ultime 8 gare il tecnico ha raccolto 22 punti su 24 disponibili, 23 gol realizzati e 9 subiti. Giovedì sarà il turno dell’ottavo in gara unica contro il Siviglia. Fonseca, e lo ha in pratica annunciato prima di partire per Torino, sa già come sfiderà il collega Lopetegui. «La squadra è pronta».
Quindi: Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kolarov; Peres, Diawara, Cristante, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Dentro i migliori o quantomeno i più affidabili. Mancherà solo lo squalificato Veretout.
Col nuovo modulo la squadra non fatica a correre, riesce a essere più lucida quando deve rispondere a ogni richiesta di Fonseca. Soprattutto nel pressing, nel palleggio e nella finalizzazione. Nelle ultime 8 partite, la media gol dei giallorossi è stata di quasi 3 reti a partita. Ma addirittura 51 quelle incassate: peggio, ultimamente, solo nella stagione 2012-2013 con 56. Ritrovata l’efficacia offensiva, la fragilità difensiva non incide però sul rendimento.
FONTE: Il Messaggero – U. Trani