LAZIO – ROMA
0 – 2
LAZIO (3-4-1-2): Marchetti; Basta (79′ Patric), Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia (79′ Lombardi), Millinkovic-Savic; Anderson, Immobile, Keita (83′ Kishna) All.: S.Inzaghi
A disposizione: Strakosha, Vargic, Bastos, Hoedt, Patric, Lukaku, Cataldi, Leitner, Milinkovic-Savic, Lombardi, Murgia, Djordjevic.
ROMA (3-4-1-2): Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan; Perotti, Dzeko All.: Spalletti
A disposizione: Alisson, Crisanto, Emerson Palmieri, Seck, Jesus, Gerson, Paredes, El Shaarawy, Iturbe.
Arbitro: BANTI Guardalinee: CARIOLATO-MANGANELLI Addizionali: DAMATO-CALVARESE Quarto uomo: COSTANZO
Marcatori
: 64′ Strootman, 76′ Nainggolan
Ammoniti: Biglia, Rudiger, Strootman, Lulic, Parolo, Peres, Lombardi
Espulsi: Cataldi
Calci d’angolo: 6-3
Spettatori:
ASCOLTA LA RADIOCRONACA SU TUTTO AS ROMA RADIO
SECONDO TEMPO
90’+4′ E’ finito il derby. L’ha vinto la Roma.
87′ Nainggolan litiga con Patric, la Lazio sta realizzando che il processo di sconfitta è irreversibile, oramai.
82′ La Lazio, tramortita, prova a spingersi in avanti con una reazione d’orgoglio. La squadra di Spalletti neutralizza ogni incursione con grande sicurezza.
76′ GOOOOOOLLLLLLLLLLLLL RAAAAAADJAAAAAAAAAAAAAA Nainggolan beffa Marchetti con un destro dalla lunga distanza. Roma raddoppia.
74′ Lulic passa a Parolo che tira debolmente. Nessun problema per la Roma.
72′ Doppia occasione per la Lazio: prima Fazio stoppa Parolo, poi Manolas dà fastidio a Milinkovic-Savic che sbaglia il tapin.
66′ Cataldi espulso dalla panchina, le cause sono da ricercare nella semi-rissa nata dopo il gol di Strootman.
64′ GOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL KEEEEEEEEEVIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN Strootman porta avanti la Roma, approfittando di un regalo di Wallace.
60′ Incredibile occasione per la Roma! Marchetti mura Dzeko da due passi!
59′ Sempre sulla fascia di Emerson, Perotti continua a trovare pertugi per mandare palle in area, la retroguardia biancazzurra vigila.
56′ Azione caparbia di Perotti sulla corsia sinistra, arriva due volte sul fondo ma non torva compagni puntuali a cui servire il pallone.
53′ Schema da punizione: Nainggolan poi Perotti e infine Dzeko, il colpo di testa del bosniaco non impensierisce Marchetti.
51′ Rudiger eccede in aggressività su Keita: giallo per lui.
49′ Parolo, liberissimo, conclude col destro da quaranta metri: la traiettoria si interrompe tra la braccia di Szczesny.
47′ Le proiezioni offensive della Roma si sviluppano, in questo avvio di ripresa, maggiormente a destra con Emerson e Perotti. Chissà che ne nasca pericolo.
16.07 Parte la Lazio.
PRIMO TEMPO
45’+2′ Banti decide di interrompere la prima frazione. Squadre a riposo sul pari.
45′ Avviati al fischio di fine primo tempo, la Roma, delle duellanti, è quella che ha conti fatti si è resa appena più pericolosa.
40′ Se è vero che i giocatori presenti nella metà campo della Lazio sono aumentati, vale anche la oggettiva mancanza, ancora, di rifornimenti adeguati.
37′ Scontro aereo con Manolas che rimane a terra. Claudicante, ce la farà ad andare avanti.
33′ Le due squadre si sono leggermente allungate, la Roma prova ad approfittarne cercando la spizzata di Dzeko per Bruno Peres che si propone sempre a grande velocità.
28′ Episodio dubbio: Peres lanciato in area viene atterrato sulla linea da Biglia che prende il cartellino giallo. Banti assegna punizione, dando comunque adito a dubbi.
27′ Finalmente Roma: Dzeko ci prova due volte senza esito, ma il baricentro della squadra di Spalletti si è spostato in avanti.
24′ La Roma ha difficoltà a giocare il pallone a centrocampo, si tentano i lanci su Dzeko che è altrettanto in imbarazzo con gli attenti centrali laziali.
20′ Ancora Immobile si ritaglia lo spazio in area per far male, il tiro col destro sorvola la traversa.
18′ Anderson atterra Nainggolan pochi metri fuori l’area di rigore, la successiva punizione di Perotti si perde nel nulla.
15′ I giallorossi sono in difficoltà, soffrendo parecchio l’inizio convinto della Lazio. Dzeko pascola in solitaria nella metà campo avversaria senza trovare supporto nei compagni che gli sono distanti.
12′ Grande chance laziale, con Immobile che spara alto da posizione favorevole.
10′ Lulic sgomita e non poco su Bruno Peres che esce ferito da un contrasto. Ma il giallo?
7′ Biglia offre in area, Parolo prolunga la traiettoria e Szczesny deve anticipare il minaccioso Keita mandando in corner. La Roma soffre.
4′ Prima potenziale occasione, è della Lazio: Biglia crossa e Milinkovic-Savic colpisce male, senza trovare il bersaglio.
3′ Felipe Anderson è minaccioso sulla corsia, Emerson lo chiude in angolo con buona scelta di tempo.
1′ Roma arrembante, guadagna subito una punizione da metà campo: De Rossi scodella in area ma la difesa biancoceleste libera.
15.02 Dopo il minuto di silenzio per la tragedia della Chapecoense, la Roma batte il calcio d’inizio del derby.