Alla vigilia della partita contro il Napoli, partita in programma al San Paolo domani alle 20.045, il mister Paulo Fonseca, alle ore 13.30, risponderà alle domande dei giornalisti. Tuttoasroma seguirà l’evento live con testo e diretta video:
Le condizioni di Dzeko e degli infortunati Smalling, Ibanez e Mancini… “Dzeko giocherà, è pronto. Mancini e Ibanez si sono allenati oggi, abbiamo grandi possibilità di averli entrambi per domani.”
Una riflessione del campionato, Napoli o Roma potrebbero diventare padrone del campionato anche se ora non ce ne sono: “Penso che siamo all’inizio, dobbiamo aspettare altre giornate per dare una valutazione, ma non ho dubbi che Juventus e Inter lotteranno fino alla fine per vincere. Poi ci sono sei o sette squadre che sono in un buon momento di forma e che possono arrivare vicine a loro, ma siamo all’inizio, dobbiamo aspettare di più”.
L’importanza di Pedro e Mkhitaryan si vede più in campo o nella mentalità che hanno portato fuori? “In entrambi. Mi sembrano due ragazzi che hanno iniziato adesso a giocare a calcio. Hanno sempre un grande atteggiamento e una grande motivazione”.
Nelle ultime conferenze stampa ha sorriso poco, c’è qualcosa che l’ha particolarmente infastidita nelle ultime settimane? “No (ride, ndr), magari prima delle partite sono serio perchè sono concentrato”.
Si parla tanto di insostituibili in rosa, Veretout è uno di questi? “Veretout è molto importante per noi, ha caratteristiche uniche, ma abbiamo dimostrato che non ci sono giocatori insostituibili. Abbiamo una squadra con un’identità, pronta a giocare con tutti i giocatori”.
La Roma sta facendo benissimo contro squadre sulla carta inferiori, è pronta a vincere e dominare anche contro rivali di pari livello o superiori? “Non abbiamo vinto contro Juve e Milan, ma potevamo vincere. Vogliamo sempre essere forti, domani vogliamo essere la squadra che sta giocando bene e con coraggio”.
Pellegrini e Dzeko sono pronti per giocare dal 1′? “Sì, sono pronti”.
16 partite in Serie A senza perdere sul campo, l’ultima sconfitta è arrivata proprio a Napoli. Quattro mesi dopo quella gara, la Roma è cambiata più tatticamente o più mentalmente? “Abbiamo migliorato molte cose. La squadra sta giocando con fiducia, con atteggiamento, quando si vince è normale avere più fiducia. La squadra è migliorata molto”.
Contro il Parma Cristante e Villar hanno aiutato la costruzione, contro il Napoli potremo vedere una scelta simile? “Sì, fa parte del modo di giocare di questa squadra, abbiamo preparato strategicamente la partita, ma le intenzioni sono le stesse”.
Che partita si aspetta domani? “Mi aspetto una partita difficile. Il Napoli per me è una delle squadre più forti di questo campionato, ho visto tutte le loro gare, spesso non hanno meritato di perdere. Sono una squadra brava, coraggiosa e in grado di giocare. Mi aspetto una partita difficile”.
Questa sarà la partita più difficile della stagione fino a qui? “Sono sempre partite difficili, anche contro l’ultima del campionato e sarà difficile anche domani”.
“Voglio solo ricordare che la società ha fatto un’iniziativa contro la violenza sulle donne, dobbiamo partecipare e comprare questo calendario, è importante, anche perché ci sono tutte le mogli dei calciatori e sono belle”.
FONTE: Roma TV