Oggi alle 14.00, il mister Paulo Fonseca risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma-Atalanta (domani alle ore 18.30). Tuttoasroma seguirà l’evento con diretta TV dal profilo ufficiale facebook della società giallorossa:
Un uomo di sport che idea si è fatto nel momento in cui 12 squadre avevano deciso di giocare tra di loro? “Come quasi tutti gli allenatori, sono totalmente contrario. E vi dirò di più; sono un uomo e allenatore orgoglioso di far parte del calcio, perchè il calcio ha dimostrato una cosa: non è il calcio che conta, ma i tifosi, giocatori e allenatori. Abbiamo dimostrato che sono i tifosi importanti, giocatori e allenatori. Orgoglioso della posizione dei professionisti”.
Le ultime difficoltà ci dicono che l’organico non è sufficiente per restare su due fronti? La squadra ha limiti strutturali? “Fino a marzo siamo sempre stati tra le prime quattro, dopo abbiamo perso dei giocatori importanti. Ora abbiamo l’Europa League mentre tutti gli altri hanno la settimana libera. Ho fatto diversi cambi ed è successo questo, vogliamo tornare ad essere forti anche in Serie A e domani vogliamo fare una buona partita”.
La Roma deve ispirarsi all’Atalanta? “Sono realtà diverse, quello che sta succedendo a loro è da ammirare. Ma non possiamo fare questo paragone”.
Un bilancio sulla stagione? “Penso che non è tempo di fare bilanci, quelli vanno fatti a fine stagione”.
Cosa può fare il calcio per migliorare? “Non sono preoccupato per il futuro del calcio. Possiamo sempre migliorare, ma anche in momenti di grande difficoltà abbiamo dimostrato come il calcio possa sopravvivere. Stiamo regalando comunque uno spettacolo ai tifosi nonostante ci manchino allo stadio”.
Che Roma dobbiamo aspettarci ora? “Una Roma motivata, il campionato non è chiuso. Ora dobbiamo pensare alla gara con l’Atalanta sapendo che non abbiamo giocato come dobbiamo ultimamente. Non abbiamo perso l’identità”.
Preoccupato per Manchester? “Ora non ci penso, prima abbiamo Atalanta e Cagliari. Sono ottimista per gli infortunati però, praticamente tutti ritorneranno”.
Come valuta il campionato della Roma? “Non voglio fare bilanci, ma è chiaro che potevamo fare di più”.
Possibili gestire al meglio ricavi ed essere competitivi? “Sì. Il tempo è importante avere tempo per fare la programmazione”.
Si respira un’atmosfera dimessa, come sta preparando la sfida con l’Atalanta? “Con ambizione. Dobbiamo fare una partita ambiziosa per tentare di vincere la partita. Il campionato non è chiuso, dobbiamo giocare per vincere”.
Come prosegue il percorso di Mkhitaryan e Veretout per la condizione ottimale? “Stanno bene. Normale che nelle prime partite non erano nelle miglior condizioni fisiche, ma dobbiamo farli giocare e credo che stanno migliorando”.
https://www.facebook.com/officialasroma/videos/860624534516808/
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Moilinari