Jose Mourinho è una persona che pretende sempre un prezzo elevato nelle trattative e con tre licenziamenti di alto profilo negli ultimi 10 anni (Chelsea, Manchester United e Tottenham) non sorprende che sia in cima alla nostra lista, avendo guadagnato un totale di £ 97.674.480 in quei tre lavori .
Grazie al costante afflusso di denaro nel calcio di punta nel Regno Unito da sponsor ed emittenti, gli stipendi e i trasferimenti dei giocatori sono saliti alle stelle al punto che i giocatori guadagnano quasi mezzo milione di sterline a settimana, e spesso si parla di somme a nove cifre circa come “valore equo” per un giocatore, con gli stipendi dei manager che ora raggiungono quegli stessi livelli.
Con l’impatto di quei suddetti manager, insieme a quelli come Mourinho, Mauricio Pochettino e Antonio Conte, il profilo di un manager non è mai stato più alto di quello che è oggi, e ciò significa che richiedono un prezzo elevato e contratti allettanti.
Con quell’importo totale realizzato, i loro record manageriali possono quindi essere suddivisi per rivelare quanti soldi hanno guadagnato per partita e per vittoria nel loro tempo in Premier League.
I pagamenti offerti ai manager in seguito ai licenziamenti non sono stati conteggiati a causa della disponibilità di dati incoerenti.
Con un totale di quasi 98 milioni di sterline realizzati nei suoi 2.315 giorni collettivi alla guida di quei tre enormi club, Mourinho alla fine è stato pagato 266.870 sterline a partita e 467.342 sterline a partita vinta in Premier League.
Tuttavia questo non è nemmeno il massimo della lista, con Manuel Pellegrini ufficialmente il peggior valore di tutti, costando al West Ham £ 622.146 per vittoria nel suo tempo allo stadio di Londra e guadagnando un totale di £ 14.931.507 dal suo stipendio annuale di £ 10 milioni su 545 giorni in carica – il suo tempo al Manchester City non è stato preso in considerazione poiché è partito alla fine del suo contratto e non è stato licenziato.
Mauricio Pochettino è il secondo della lista in termini di denaro totale guadagnato grazie al suo contratto al Tottenham, guadagnando £ 23.288 per ognuno dei suoi 1.967 giorni in carica per un totale di £ 45.806.849.
Ovviamente nessun mercato dei pronostici per le scommesse della Premier League sarebbe completo senza menzionare i vecchi favoriti come Mark Hughes, Sam Allardyce, Alan Pardew, Steve Bruce e Neil Warnock, che sono stati licenziati per un totale di 10 volte negli ultimi 10 anni. , prima della partenza di Bruce da Newcastle.
In totale, quei cinque manager hanno guadagnato £ 43.125.763 in quel periodo, vincendo 330 partite a £ 130.684 per vittoria.
Grazie alle grandi buste paga offerte a Mourinho e Pochettino insieme a Harry Redknapp e Andre Villas-Boas, il Tottenham ha pagato più soldi ai manager licenziati negli ultimi dieci anni, con un totale di £ 85.919.178, con una media di £ 21.479.794 per manager .
FONTE: 101greatgoals.com