“La Roma è piccola agli occhi del potere”. Le parole di Mourinho dopo la gara contro il Genoa non lasciano interpretazioni: il club vuole maggiore tutela da parte degli arbitri, convinto di essere danneggiato in più partite e di aver perso punti per strada per decisioni di campo che hanno penalizzato la squadra.
Dai rigori non assegnati, alle tante ammonizioni ed espulsioni(ben sei, il doppio di quante ne ha prese in tutta la passata stagione), fino alle reti non convalidate e i penalty contro i giallorossi. Tante situazioni incerte per le quali Mourinho ha recriminato dall’inizio del campionato fino a sabato scorso. Otto partite sono sotto la lente d’ingrandimento della Roma.
ROMA-UDINESE Il primo grave errorie è stato commesso nella gara all’Olimpico contro l’Udinese, con un’ammonizione pesantissima per la Roma in vista del derby della giornata seguente di campionato. Arbitro del match, il signor Rapuano che ha deciso di far saltare la stracittadina a Lorenzo Pellegrini. Ingiustificata l’espulsione per doppia ammonizione. La decisione, presa al 44’ del secondo tempo, non ha inciso sul risultato di Roma-Udinese, ma ha pesato naturalmente sul derby.
Se il primo cartellino giallo è corretto (Pellegrini ha interrotto fallosamente una ripartenza di Pussetto), il secondo è un errore dell’arbitro di Rimini: Pellegrini era andato a saltare e con il braccio alto per coordinarsi aveva toccato il collo di Samardzic. Poteva starci il fallo, ma nulla di più. Mourinho furioso a bordocampo: “L’arbitro ha fatto una caga..”, ha dichiarato al termine del match.
Arbitro: Rapuano
Var: Chiffi
LAZIO-ROMA Arriviamo al derby, partito subito male per la Roma con il vantaggio di Milinkvoci-Savic dopo dieci minuti. Poi il raddoppio nove minuti dopo ma che ha scatenato le polemiche della Roma. Perché l’azione della Lazio che ha portato al gol di Pedro è cominciata con un fallo da rigore per i giallorossi: Hysaj ha atterrato Zaniolo, ma nè l’arbitro Guida né Irrati al Var lo hanno segnalato nonostante il check. E nel secondo tempo, con il risultato ancora in bilico la Roma ha protestato anche per un secondo giallo non dato a Leiva, che aveva colpito Cristante con il gomito largo.
“L’arbitro ha praticamente deciso la partita – ha dichiarato Mourinho al termine del match -. L’arbitro ha sbagliato in campo, il Var ha sbagliato ovunque sia. Questo è troppo. Poi manca il secondo giallo a Leiva. A Pellegrini è stato dato il rosso, oggi niente cartellini in due-tre situazioni simili. Sto con i miei giocatori, siamo stati la squadra migliore in campo”.
Arbitro: Guida
Var: Irrati
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi