La Roma di Mourinho è la seconda che tira di più in porta dopo il Napoli, ma ha un’alta percentuale di palloni finiti lontano dallo specchio della porta. Le reti segnate sono 42 su 402 tiri, numeri che influenzano il cammino negativo della squadra. La Roma ha tanti limiti, ma mancano anche i gol da fuori: sono solo cinque in questo campionato.
Napoli, Atalanta e Inter hanno ottenuto molti punti dai tiri dalla distanza, il Napoli ha addirittura tre giocatori nei primi otto posti della speciale classifica, con Fabian Ruiz dominatore incontrastato con otto centri. La Roma ha l’ottavo attacco del campionato, delle squadre che la precedono in classifica solo la Juventus ha segnato meno. Ma trovare la porta quest’anno è un’impresa.
I giocatori giallorossi devono tirare dieci volte per segnare un gol. La squadra ha grosse difficoltà in difesa, con gravi errori individuali (ultimi quelli della partita di Reggio Emilia), ma anche i pochi gol segnati sono un problema. Gli ultimi due, quelli contro il Sassuolo, sono arrivati su rigore e su calcio d’angolo. Nella Roma solo tre giocatori sono andati a segno da fuori area. Pellegrini tre volte, di cui due su punizione, Felix contro il Genoa e Mkhitaryan, in gol con la Juventus con la deviazione di un difensore avversario.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo