José Mourinho, su 25 giornate di campionato, ha schierato insieme Abraham, Zaniolo e Pellegrini solo 11 volte. Colpa soprattutto degli infortuni e delle squalifiche. Solo contro il Venezia (dove Zaniolo ha giocato gli ultimi 14 minuti) e contro il Genoa (è rimasto in panchina tutta la partita) è stata una scelta tecnica. Per dare un senso al finale di stagione e fare più strada possibile in Conference League, però, la Roma ha più bisogno che mai dei suoi “tre tenori”.
Sono i giocatori di maggior qualità e con più alto valore di mercato. Sono quelli che i tifosi vorrebbero sempre vedere insieme perché sono sinonimo di gol e assist. Per l’esattezza: Abraham 11 e 3, Pellegrini 6 e 3, Zaniolo 2 gol. L’ultima volta che hanno iniziato una partita insieme, però, è lontana nel tempo: 28 novembre 2021, 1-0 all’Olimpico contro il Torino.
E Pellegrini è dovuto uscire per infortunio dopo solamente un quarto d’ora. Mourinho conta molto su di loro, loro devono alzare ancora un po’ l’asticella del loro rendimento. Con i “tre tenori” in campo insieme dall’inizio, infatti, la Roma ha una media punti di 1,72. Di poco superiore a quella totale, che è di 1,6.
FONTE: Il Corriere della Sera – L. Valdiserri