Lorenzo guida la Roma in Olanda: Pellegrini farà parte dell’undici titolare giallorossi oggi ad Arnhem, per garantire il consueto apporto di tecnica e qualità alla squadra. Mou – che a inizio stagione disse «se avessi tre Pellegrini, giocherebbero tutti e tre» – non intende privarsi del suo Capitano, centrale a prescindere dal modulo adottato. Qualche guaio fisico ha limitato il suo utilizzo, ma quando è andato in campo il venticinquenne di Cinecittà ha avuto un ottimo rendimento, soprattutto nella prima parte di stagione.
Sabato scorso, contro l’Atalanta, si è dedicato a un lavoro forse poco appariscente, ma il suo contributo è stato in ogni caso preziosissimo. E ora che tornano gli impegni europei, c’è bisogno del suo talento e della sua personalità, perciò “Lollo” è pronto a dare manforte alla coppia d’attacco Abraham-Zaniolo.
Pellegrini torna quindi in Olanda, come tutta la Roma del resto, a circa undici mesi dall’andata dei quarti di finale dell’Europa 2020-21. Era l’8 aprile 2021, e ad Amsterdam contro l’Ajax il numero 7 aveva un ruolo fondamentale nella vittoriosa rimonta della squadra allenata da Paulo Fonseca. Dopo lo svantaggio per il gol di Klaassen (frutto di un errore di Diawara e Mancini), Pau Lopez respingeva il rigore di Tadic e da lì la partita subiva una svolta.
Merito di Lorenzo, ma anche (in parte) del portiere dei Lancieri Scherpen: su una punizione dal limite, il nostro Capitano calciava a giro sul primo palo, e la papera dell’estremo difensore avversario contribuiva a regalarci il pareggio. Nel finale arrivava anche il 2-1 giallorosso, firmato da Ibañez, che metteva una seria ipoteca sull’accesso alle semifinali di Europa League; qualificazione poi formalizzata con l’1-1 maturato al ritorno all’Olimpico. Peccato che poi ci sia stato quello scellerato secondo tempo a Old Trafford contro il Manchester United a vanificare il fin lì ottimo cammino dei giallorossi nella competizione.
FONTE: Il Romanista – L. Latini
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma-fc/as-roma-calcio-live-asroma/ajax-roma-tabellino-08-04-2021/