Alle 14.00, Nemanja Matic risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza di presentazione:
TIAGO PINTO “Ha fatto più di 600 partite in carriera, ha vinto nove titoli, non ci sono bisogno di presentazioni. Sono orgoglioso perché lui ha fatto questa scelta, lui poteva scegliere qualunque cosa. In due tre giorni ci siamo messi d’accordo. Ci può aiutare dentro e fuori dal campo e nelle mentalità”.
MATIC Hai giocato molto sotto la guida di Mourinho, come nasce questa legame con lui e quale è il tuo primo obiettivo? “Ci conosciamo bene, sono contento di ritrovarlo. La Roma è un grande club, sono molto felice. Solo Lampard ha giocato più di me con Mourinho, cercherò di superarlo. Questa squadra ha giocatori giovani e di qualità, non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi”.
Da cosa deriva la tua decisione di lasciare la Premier per approdare in Serie A? Cosa sta succedendo a Manchester? “Ho trascorso otto anni e mezzo della mia carriera in Premier. La Roma esercita una forte attrazione per tutti, la Serie A è un campionato interessante e sarà una bella sfida. Avrei potuto proseguire in Premier, ma ho deciso di cambiare esperienza. Vedremo come andranno le cose ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Il Manchester non vince da tanto, ma sicuramente migliorerà e gli auguro il meglio. Difficile dire cosa succederà, per me è stato motivo di orgoglio stare in uno dei club migliori al mondo”.
La trattativa è durata poco con la Roma. La vittoria della Conference ha influito nella tua scelta? “La trattativa è stata rapida. La vittoria della Roma in Conference non ha inciso nella mia scelta. Quando prendo una decisione niente mi fa cambiare idea”.
Pellegrini può avere caratteristiche simili a quelle di Lampard? “Pellegrini è uno dei giocatori più importanti, sono sicuro che avremo una grande intesa. Mi piace molto, come il resto della squadra. Preferisco non fare nomi per paura di scordare qualcuno”.
Preferisci giocare in un centrocampo a due o a tre? “Mourinho può cambiare sistema di gioco in base ai suoi giocatori. In carriera ho giocato nel centrocampo a due e tre, mi adatto alle esigenze del mister”.
Perché hai firmato un anno con opzione secondo? Avevi altre offerte? “Normale che arrivino diverso offerte, io volevo la Roma e tornare da José. Capisco la domanda, ho avuto altre offerte ma sono sicuro di aver fatto la scelta giusta”.
Già l’estate scorsa hai parlato con Mourinho? “Io e Mourinho abbiamo un buon rapporto e abbiamo sempre mantenuto i contatti, ma l’anno scorso non ci eravamo sentiti né avevamo parlato di una possibilità di un trasferimento a Roma, forse è successo qualche mese fa. Però è vero che siamo legati da un buon rapporto, poi nel calcio non si sa mai come andranno le cose, abbiamo tutti sufficiente esperienza per sapere come vanno queste cose. Quando ci siamo sentiti qualche mese fa abbiamo iniziato a parlare concretamente di questa possibilità, mi ha detto che mi voleva qui ed è evidente che sia stato un fattore importante. Ma come ho detto prima l’incastro perfetto è stato con la Roma, le ambizioni coincidono e a maggio faremo un bilancio del lavoro fatto insieme”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari
SERIE A Salernitana-Roma il 14 agosto, con la Juve sabato alle 18.30