Mai sola. Non è un modo di dire, ma è la frase che rappresenta al meglio il rapporto tra la Roma e i romanisti. A prescindere dai posti allo stadio, dal momento, dalle temperature e dal meteo, i tifosi giallorossi non hanno mai lasciato sola la squadra. È sempre stato così, ma l’arrivo di Mourinho ha dato una spinta ulteriore da questo punto di vista.
Lo Special One è stato capace di toccare qualcosa nell’animo dei romanisti, facendo esplodere come mai la voglia di abbracciarsi allo stadio. La scorsa stagione è iniziata con il 50% della capienza, ma durante tutto il periodo la biglietteria del club ha continuato a strappare con rapidità e facilità i tagliandi a disposizione, sia in casa sia fuori (con il settore sempre gremito), in campionato e in Europa, a prescindere dalle distanze o dalle condizioni.
Con il passare dei mesi le misure del governo e i sacrifici di tutti hanno contribuito a far risalire la percentuale di capienza al 75%: anche in questo caso i tifosi romanisti hanno sempre risposto “presente”, riempiendo i settori a disposizione fino all’ultimo seggiolino (a seconda delle disposizioni e della composizione del settore ospiti della squadra avversaria).
Nel mezzo, c’è stata anche la parentesi da 5 mila biglietti disponibili tra la 22a e la 23a giornata dello scorso campionato, con la società giallorossa che ha pensato a forme di “risarcimento” per gli abbonati, che hanno potuto partecipare a un’estrazione per i ticket con la possibilità di essere ricompensati per la mancata vittoria nel sorteggio (un voucher o un posto negli ottavi di finale di Conference).
I numeri della tifoseria giallorossa hanno fatto impressione durante l’intera stagione, attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo, sia se presi in solitaria sia se paragonati a quelli delle dirette concorrenti o delle altre squadre della Serie A, ma nello scorso finale di stagione, dal ritorno della capienza al 100%, la società giallorossa ha registrato (e continua a far registrare) un sold out dietro l’altro, tanto che ormai farebbe notizia un mancato tutto esaurito e non il contrario, come accade ad altre.
Dal derby dello scorso anno in poi, fino a Roma-Atalanta di domenica scorsa, dalla partita casalinga contro la Salernitana, la squadra allenata da Mourinho ha fatto registrare 10 veri e propri sold out consecutivi, contando anche la gara di presentazione contro lo Shakhtar, a inizio agosto, con temperature tutt’altro che incoraggianti.
Un vero e proprio bagno di amore, favorito dalle politiche societarie della famiglia Friedkin, dai prezzi popolari per ticket e pack, fino alla campagna abbonamenti che ha fatto registrare numeri spaventosi (36 mila pacchetti), ancora prima degli acquisti top di Dybala e Wijnaldum: un vero e proprio atto di fede.
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FONTE: Il Romanista – M. Vitale
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