La squadra di calcio italiana AS Roma SpA sta raccogliendo finanziamenti da investitori privati per ripagare il proprio debito pubblico, secondo persone che hanno familiarità con la questione.
La squadra di Serie A, di proprietà del miliardario statunitense Dan Friedkin, è in trattative con una manciata di investitori istituzionali per vendere obbligazioni in un collocamento privato, hanno detto le persone, che hanno chiesto di non essere nominate. I fondi raccolti, insieme ai contanti, verranno utilizzati per rifinanziare le banconote con rating spazzatura del club due anni prima della loro scadenza. La Roma non ha risposto a una richiesta di commento.
Il club sembra destinato a essere l’ultimo mutuatario a scegliere di proteggersi dalla volatilità che colpisce i mercati del credito pubblico quest’anno. Gli emittenti ad alto rendimento, che lottano per attirare la domanda per il loro debito dalle tradizionali fonti di capitale mentre i gestori di fondi evitano il rischio, hanno sfruttato alternative che vanno dai fondi di credito privati alle banche di relazione.
La dimensione del finanziamento che AS Roma sta discutendo con gli investitori privati è di circa 175 milioni di euro (172 milioni di dollari), hanno detto la gente. Tali collocamenti privati sono generalmente acquistati da compagnie assicurative, fondi pensione e gestori patrimoniali negli Stati Uniti e in Europa.
La società ha dichiarato lunedì che riscatterà 275 milioni di euro di obbligazioni a un prezzo di 101,3 centesimi sull’euro, a condizione che abbia accesso al nuovo finanziamento prima del 27 ottobre. Le banconote ad alto rendimento sono state emesse da un’entità che ospita i media del club e diritti di sponsorizzazione, ASR Media e Sponsorship SpA.
Altre squadre di calcio, tra cui il Futbol Club Barcelona e il Real Madrid, hanno già raccolto obbligazioni di collocamento privato negli Stati Uniti, nonché cartolarizzazioni. In Italia, anche una delle rivali dell’AS Roma, FC Internazionale, ha lanciato un’obbligazione ad alto rendimento, mentre alcuni fondi speciali come Elliott Capital Management e Oaktree Capital Management hanno fornito finanziamenti di salvataggio anche per AC Milan SPA e Inter.
L’AS Roma, che attualmente si colloca vicino alla vetta del campionato italiano ed è allenata da Jose Mourinho, è stata privata del titolo all’inizio di quest’anno quando Friedkin, che nel 2019 aveva acquistato la maggioranza del club, ha fatto un’offerta per tutte le azioni fluttuanti in circolazione.
FONTE: bloomberg.com