Alle 19.00, l’allenatore della Roma, Josè Mourinho, e il capitano, Lorenzo Pellegrini, risponderanno alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Real Sociedad-Roma, partita che si svolgerà alle 21.00 di domani, all’Estadio Municipal de Anoeta:
MOURINHO Alguacil ha caricato l’ambiente, ci sarà un’onda lunga, la tempesta perfetta… “Rispetto le dichiarazioni di Alguacil , sta caricando i suoi e sta usando un paese come Nazareth per caricare l’ambiente, ma sempre in maniera rispettosa. fa il suo lavoro e lo fa bene, è unbravo allenatore nel comunicare con la sua gente. Questo è il vantaggio delle squadre che giocano in casa la seconda partita. Noi abbiamo la nostra strategia e siamo fiduciosi”
Domani la Roma scenderà con la miglior formazione? “La prossima partita è sempre quella più importante, la partita di domani è quella più importante della stagione. Dopo diventerà quella di domenica, ovviamente giocherà la squadra che nel mio pensiero e analisi sarà quella che ci darà più garanzie di poter andare ai quarti”.
Pensa che la squadra della Roma è una squadra più da Coppa? “Siamo una squadra di gente seria che fa il suo lavoro al massimo ma che qualche volta non trova risultati. Facciamo un po di faticare a giocare tante partite, ed è una cosa normale. Ci sono squadre che hanno 24/25 giocatori tutti sullo stesso livello e per loro non è un problema. Ci sono squadre che possono giocare ogni 2 giorni, per noi è diverso. Se arriva un infortunio, una squalifica o la stachezza non è facile. Io sono sempre con loro e loro con me, domani la partita più importante”.
Vorrei tornare sulla tempesta perfetta dell’Olimpico… “Ti interrompo subito. L’Olimpico ci dà sempre la tempesta perfetta, alcune volte vinciamo e altre volte perdiamo con loro. Lo stadio è una cosa molto bella, però alla fine è il campo che parla. L’ultima volta che ho visto uno stadio segnare un gol è stato nel 2005 in semifinale con il Liverpool, la palla non era entrata ma lo stadio ha fatto gol. Lo stadio aiuta, vedi che la squadra di casa ha risultati più positivi rispetto a quella in trasferta ma lo stadio non gioca. Domani ci sarà una grande atmosfera e questo appoggio dei tifosi della Real Sociedad ci carica. Il disastro era ai tempi del COVID-19 con lo stadio vuoto, domani lo stadio è bellissimo, il terreno di gioco è stupendo, loro giocano benissimo, l’arbitro è tra i top e noi abbiamo vinto la Conference League, non abbiamo paura dell’ambiente. Se mi dici che vado alla tempesta di Nazareth dico no, noi siamo felici di trovare una tempesta nello stadio, penso che la Roma giocherà meglio in queste condizioni”.
Algacil si aspetta che la Roma cambierà qualcosa rispetto all’andata? “Giocherà Ibanez, che era squalificato all’andata”.
Si aspetta una Real Sociedad differente? “La Real Sociedad gioca bene, possono giocare con tanti giocatori. Non so se cambieranno atteggiamento domani, penso che giocherà Mendes e che saranno molti aggressivi cercando di metterci tanta pressione. Lo stadio li aiuterà nel cercare la rimonta, noi teoricamente siamo preparati”.
PELLEGRINI Sarà una partita molto importante per la Roma in una settimana molto importante. Il tuo campionato è stato condizionati da infortuni, hai la forza per cambiare questa stagione?
“Sicuramente per ovvi motivi è stata anche colpa mia, si può sempre fare di più al netto di qualche problematica che posso aver avuto. Quando si scende in campo siamo tutti uguali, non mi piace nascondermi dietro l’alibi di non essermi allenati o non essere al 100%. Anche io non sono soddisfatto del mio score di questa stagione, mi piacerebbe fare molto di più. L’unica cosa di cui posso ritenermi soddisfatto è il mio impegno e averci messo sempre la faccia per tutte le persone che ci seguono come i tifosi”.
Tante critiche per te? “È normale avere responsabilità importanti essendo capitano della Roma, come ho sempre detto sono il primo a riconoscere di arrivare a questo punto della stagione con numeri diversi, ho sempre dato il 120% per la Roma e qualsiasi possa essere la difficoltà, ho sempre messo i compagni davanti a tutti. Sono orgoglioso del gruppo e orgoglioso di essere il loro capitano. La stagione non è finita, spero di fare meglio”.
È cambiato qualcosa per te con l’arrivo di Dybala? “Intanto sto bene, non ho mai avuto nessun tipo di problema se non il taglio e i punti. Per il resto, abbiamo fatto tutti i controlli del caso ed è tutto ok. Su Dybala non credo che si possa definire un problema tattico, avere la possibilità quel terreno di gioco con un giocatore come Paulo è una cosa in più, avere un giocatore che ti può mettere la palla dove vuole in qualsiasi momento è un pregio. Speravo di arrivare con uno score diverso in questo punto della stagione, spero di rifarmi”.
MOURINHO A SKY SPORT Vogliono la rimonta?
“Normale per la squadra che gioca la seconda in casa. L’ambiente può caricare, faranno di tutto per cambiare il risultato. L’ambiente ci caricherà, ma caricherà anche noi. Preferisco un’atmosfera calda”
Sul piano tecnico cosa cambia? “A Roma loro hanno gioca con Irramendi e Zubimendi, posso immaginare che domani ne giochi solo uno. Cercheranno di essere il più offensivi possibile. Hanno un bravissimo allenatore che sa che se perde equilibrio la partita può andare nella direzione opposta. Sono una squadra di possesso ma con equilibrio”
Come stanno Belotti e Pellegrini? “Bene”
PELLEGRINI A SKY SPORT “Sto bene, l’unico fastidio che ho in questo momento è legato alla presenza dei punti. Abbiamo fatto tutti i controlli e sono andati bene, anche la mia sensazione fin da subito è sempre stata positiva, sono sempre stato bene. Sono molto tranquillo”.
“Vorranno tenere tanto il pallone e cercheranno di metterci in difficoltà con tanti uomini tra le linee. Noi abbiamo la nostra strategia di gioco e sono sicuro che domani saremo pronti per questa battaglia. Per noi è una cosa positiva”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma / SKy Sport