Un terremoto ha scosso la Roma finita nel mirino della guardia di finanza per via di indagini riguardanti le plusvalenze sospette. (…) Sul tavolo ci sono (…) operazioni sospette: dall’arrivo di Cristante, Defrel allo scambio Pellegrini–Spinazzola con la Juventus a Trigoria,. Le due società rischiano dalla multa alla penalizzazione fino alla retrocessione.
Facendo riferimento all’articolo 4 del Codice di Giustizia Sportiva obbligatorietà delle disposizioni generali che cita i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva” (…) andrebbe(…) incontro ad una pesante multa con diffida. Se a questo venisse rilevata una mancata lealtà e la creazione di un sistema illecito per eludere norme sportive e penali ecco che il rischio per i club capitolini sarebbe quello di ricevere una penalizzazione importante (uno o più punti).
L’ipotesi più remota ad oggi per le due società riguarda la retrocessione e l’esclusione dal campionato di Serie A. Per arrivare a questa soluzione bisogna approfondire l’articolo numero 31 del Codice di Giustizia Sportiva in merito alle violazioni gestionali che avrebbero permesso a Roma e Lazio di iscriversi al campionato.
FONTE: Roma Todau – F. Giannitrapani