Il “giorno dei giorni” è arrivato, la Roma si gioca tutto contro il Feyenoord. I giallorossi sono attesi dalla partita dell’anno in uno stadio infuocato. “Siamo dentro al giorno dei giorni, fatto per vivere. Il giorno dei giorni, attimi e secoli, lacrime e brividi ” così cantava, nell’ormai lontano 2005, Ligabue e questo vale stasera per la Roma.
In uno stadio completamente giallorosso – data la sacrosanta decisione di concedere alla società giallorossa di aprire il settore ospiti ai propri tifosi – Mourinho e i suoi uomini cercheranno di ribaltare il risultato della settimana scorsa.
Ci sarà Abraham, forse (quasi certamente), Dybala e saranno fondamentali entrambi assieme all’apporto di un Lorenzo Pellegrini che contro l’Udinese ha ritrovato il gol – che su azione mancava dallo scorso campionato – e forse se stesso. Avere questi tre giocatori con la luna giusta sarebbe importante, la Roma fatica a fare gol, tutti e tre sanno farlo e sanno inventare soluzioni per i propri compagni.
Il Feyenoord non sarà un avversario né facile, né arrendevole tutt’altro; hanno dimostrato il loro valore durante la gara di andata e stanno dominando l’Eredivise quindi per compiere quest’impresa, la Roma, dovrà essere quella delle serate migliori ossia più cinica possibile.
La certezza sarà il pubblico, Mourinho ha detto di volere 67.000 calciatori: giusto il suo appello ma inutile; i tifosi della Roma non hanno mai avuto bisogno di appelli per star vicino alla propria squadra, specialmente in serate come quelle di stasera.
Intanto in campionato la caccia al quarto posto, al momento, sembra arridere ai capitolini che hanno travolto l’Udinese e (una volta tanto!) hanno approfittato degli scivoloni delle altre contendenti. Il calendario, sulla carta, sembrerebbe ostico già a partire da lunedì, quando ci sarà l’Atalanta da affrontare. Non solo, dentro ci sono ancora le milanesi quindi gli elementi per avere un calendario da farsi tremare i polsi ci sono tutti.
Ma… ma bisogna vedere come stanno le avversarie: l’Atalanta non mette paura come negli scorsi anni, Inter e Milan sono in crisi da mesi e poi c’è un derby in semifinale di Champions League alle porte. Non è assurdo ipotizzare che i loro pensieri siano altrove, anzi, probabilmente sarà umano essere altrove. Pensate a un Roma-Lazio in semifinale di Champions… È possibile che perdano punti pesanti, magari nello scontro diretto.
Ma adesso è il momento di goderci “il giorno dei giorni, senza più limiti…”
FONTE: Redazione Tuttoasroma – di Alessandro Nardi
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/eventi/agenda-giallorossa-settimana-dal-10-al-20-aprile-2023/