Eravamo rimasti, caro José, a quell’immagine che in troppi hanno sottovalutato solo per dar rilievo alla scenetta contro Taylor nel garage dello stadio di Budapest, salvo scoprire qualche tempo dopo che quella disgrace di arbitro nel pulmino preso di mira non c’era. L’immagine a cui facciamo invece riferimento è quella di Mourinho che dopo essere andato sotto la curva dei romanisti a ringraziare tutti per il supporto nell’amaro momento della disillusione si fece poi tutto il campo, da porta a porta, per andare dapprima ad applaudire i tifosi del Siviglia poi a stringere la mano ai giocatori e all’allenatore che lo avevano appena battuto.
Sì, proprio lui, l’antisportivo, l’uomo dei mezzucci, quello che addestra i collaboratori del suo staff solo a protestare e che non accetta le sconfitte. Poi però, per la protesta nel garage, Mou ha preso quattro giornate di squalifica, così da potenziale imperatore romano è rimasta l’immagine dell’orco cattivo bandito dalle panchine. Stasera comincerà a scontare la prima nel modernissimo stadio di Tiraspol (calcio d’inizio ore 18:45 italiane, telecronaca a scelta su Dazn o Sky, radiocronaca obbligatoria su Radio Romanista) contro lo Sheriff e chissà in quale angolo dell’impianto vedrà la partita («mi lasceranno un posto spero», ha scherzato ieri in conferenza), mentre in panchina Foti proverà a surrogarne l’insurrogabile carisma.
Josè avrebbe potuto vedersi dimezzata la squalifica se avesse accettato di chiedere scusa (scusa?) alla Santa Inquisizione dell’Uefa, ma ovviamente se n’è ben guardato. Per rappresaglia, dopo la squalifica, si è dimesso dal board dei saggi dell’Uefa ma guarda caso quando a Sky hanno dovuto pensare ad uno spot con un testimonial che rappresentasse da solo la bellezza delle coppe europee il prescelto è stato ancora lui. Non Taylor, né Ceferin. Forse però l’immagine che oggi meglio lo rappresenta non è quella patinata dello spot, ma quella che lo ritrae quando viene fermato a stento mentre prova ad avventarsi su quel giocatore della panchina del Siviglia che lo stava accusando di antisportività.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCARE QUI
FONTE: Il Romanista – D. Lo Monaco
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/maglie-2023-2024/as-roma-uscita-la-maglia-per-la-nuova-stagione/