Al termine della partita vinta per 4-0 contro il Servette, l’allenatore della Roma, Josè Mourinho, ha rilasciato alcune dichiarazioni:
SKY Prestazione convincente… “Primo tempo orribile, non mi è piaciuto per niente. Ero in una posizione perfetta per vedere la partita e non mi è piaciuto. Non abbiamo mai pressato, hanno avuto la palla più di un minuto, siamo stati troppo passivi. Il secondo tempo sì, è cambiato l’atteggiamento, così come il ritmo e l’intensità”.
Cosa le è piaciuto di Lukaku e Belotti? “Nel primo tempo niente, nel secondo tempo mi sono piaciuti. Senza Dybala ci manca la creatività perché loro sono due attaccanti puri, ma hanno grande presenza fisica in area e così i quinti possono crossare. È comunque diverso giocare con o senza Dybala”.
Pellegrini un gol, un assist e poi? La sfortuna dell’infortunio? “Ha un potenziale enorme però ha uno storico di infortuni. Non ho ancora parlato né con lui né con i medici, ma mi è sembrato qualcosa di muscolare”.
La qualità del centrocampo può cambiare l’inerzia del gioco… “Non sono un parac***, non lo so. Bergomi però parla sempre in modo corretto. Non siamo ancora solidi anche a causa degli infortuni, i giocatori non sono disponibili con regolarità. Renato Sanches è importante, ci dà ritmo. Paredes è la sicurezza e sta crescendo, Bove deve migliorare la capacità decisionale negli spazi brevi e Cristante, che è il più in forma ed è completo, deve giocare dietro. Pellegrini gioca e non gioca, Aouar sta faticando veramente tanto a crescere nella nostra direzione, è lui che deve venire nella nostra direzione. Abbiamo bisogno di tempo ma non c’è perché abbiamo bisogno di punti”.
C’è una differenza tra la Roma in campionato e in coppa? “C’è una differenza di avversari. In Serie A è più difficile. In Europa abbiamo 6 punti e dovevamo farli, siamo più forti. Tutte le squadre di Serie A sono più forti di Sheriff e Servette, mentre lo Slavia è un’ottima squadra, poteva giocare in Champions. Lì ci saranno delle difficoltà, ma con Sheriff e Servette dobbiamo fare 12 punti”.
CONFERENZA STAMPA Cosa è cambiato dal primo al secondo tempo? “Io non posso parlare con la squadra all’intervallo. Nemmeno per interposta persona. Primo tempo non mi è piaciuto per niente. Non abbiamo giocato e non pressavamo. Primo tempo di una squadra che sentiva di vincere la partita ma non era scontato. Ripresa intensa, con più aggressività e che mi è piaciuto”.
Lukaku sta diventando il leader tecnico? “Anche emozionalmente è uno che ha qualcosa da dare. La sua esperienza e la voglia di vincere ce l’ha. Ha un’influenza positiva nella squadra a tutti i livelli. Siamo molto contenti di averlo e dopo il risultato lo abbiamo fatto riposare un po’”.
Il Servette? “La verità è che la Serie A è un campionato ad alto livello, soprattutto a livello tattico. Contro le squadre svizzere, comunque, non è mai facile giocare e questa sera il primo tempo è stato difficile. Credo sia soprattutto una questione d’intensità e quando è bassa loro possono far bene”.
FONTE: SKY / Redazione Tuttoasroma – dall’inviato R. Molinari
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/maglie-2023-2024/as-roma-uscita-la-maglia-per-la-nuova-stagione/