E sono 12: il gol di Kristensen a Reggio Emilia, pur con la deviazione determinante di Tressoldi, ha portato a 12 il numero dei marcatori giallorossi in questo scorcio iniziale di Serie A. Più di un’intera squadra. Non male, se si considera che finora sono state giocate soltanto 14 giornate: significa che la Roma finora ha mandato a segno più o meno la metà dell’intera rosa (senza dimenticare che Abraham e Kumbulla non sono mai scesi in campo in questa stagione, e che Smalling lo ha fatto soltanto nei primi tre turni).
Nessun’altra squadra del nostro campionato può vantare una tale varietà di marcatori: alle spalle dei giallorossi, con 11 calciatori andati a segno, troviamo la Fiorentina – nostra prossima avversaria domenica all’Olimpico – oltre alla Juventus e al Frosinone. Seguono, con 10, Lecce e Napoli, quindi con 9 le due milanesi e l’Atalanta.
Neanche a dirlo, la classifica è comandata dal bomber per antonomasia, Romelu Lukaku, capace di mettere a referto ben 6 reti in 12 presenze in campionato, con una media di un gol ogni 167’. Media non tanto diversa quella di Paulo Dybala che, al netto degli infortuni, sa come risultare decisivo quando scende in campo: lo dimostrano i recenti guizzi contro Udinese e Sassuolo, entrambi decisivi nell’economia delle due gare.
L’argentino ha messo a segno 4 gol in 10 gare, con un centro ogni 196’ in media. Dietro a Paulo troviamo Belotti: a secco ormai dall’8 ottobre, il “Gallo” ha dalla sua anche la doppietta nella partita inaugurale contro la Salernitana. Preziosa arma – spesso proveniente dalla panchina – anche El Shaarawy, a quota 2 in campionato, come pure Cristante e Aouar. C’è da dire che, mentre tra i centrali di ruolo l’unico ad aver trovato la via del gol (anche lui 2 volte) è stato Mancini, dalla linea mediana sono arrivate ben 8 delle 27 reti totali della Roma in questo campionato, quindi circa il 30% del totale.
Oltre ai già citati Cristante e Aouar, ci sono le marcature di Renato Sanches, Pellegrini, Spinazzola e Cristante. Mancano ancora all’appello Bove (che però si è sbloccato in Europa League) e Paredes. La speranza è che ci riescano presto, e che i loro gol possano portare punti alla Roma, proprio come è stato (un po’ a sorpresa) per Kristensen domenica scorsa con il Sassuolo. (…)
FONTE: Il Romanista – L. Latini