Il mercato della Roma entra nel vivo e ieri è stato messo a segno il primo colpo di questa sessione invernale. Nella giornata di ieri è approdato nella Capitale (ore 16:40 l’atterraggio a Fiumicino) il difensore tanto atteso e richiesto a gran voce da José Mourinho in questi mesi. Dopo aver sondato il terreno per vari profili nelle ultime settimane, la scelta è ricaduta su Dean Huijsen, centrale classe 2005 della Juventus.
La partenza del giovane olandese era già nei piani del club bianconero, che aveva intenzione di lasciarlo partire fino a giugno in cerca di spazio e minutaggio. Il Frosinone è stata la prima squadra che aveva chiesto informazioni e dopo una serie di incontri e colloqui aveva trovato l’accordo con la Juventus sulla base di un prestito oneroso fino al termine della stagione, ma l’inserimento a gamba tesa della Roma ha stravolto i piani dei due club che attendevano solo la fumata bianca.
In pochi giorni i giallorossi sono riusciti a convincere il difensore olandese a sposare, solo fino al termine della stagione, il progetto di Trigoria, chissà che quell’abbraccio con Mou al termine della partita dell’Allianz Stadium non abbia scatenato qualcosa in Huijsen, a tal punto da fargli cambiare decisione nelle ultime ore.
La trattativa è stata chiusa sulla base di un prestito oneroso a 650mila euro, ma se il difensore dovesse giocare dieci partite, dalla cifra del prestito verranno scontati 250mila euro, di conseguenza la Roma verserebbe solo 400mila euro nelle casse bianconere. (…)
(…) A sorpresa Luigi Cherubini, il capitano della Primavera giallorossa, farà il percorso inverso rispetto a Huijsen e a breve sarà a Torino per firmare un contratto che lo legherà alla Juventus. La differenza sostanziale tra le due trattative è che quella di Cherubini non sarà a titolo temporaneo fino al termine della stagione, ma sarà a titolo definitivo. Rimangono da limare ancora gli ultimi dettagli relativi alle cifre e alla durata del contratto, ma l’approdo del classe 2004 in bianconero è solo questione di ore. La Roma però manterrà il 50% sulla futura rivendita del giocatore.
Solo lo scorso 26 ottobre l’esterno giallorosso aveva fatto il suo esordio in prima squadra nella partita di Europa League contro lo Slavia Praga e nessuno si sarebbe aspettato un trasferimento in questa finestra di mercato anche grazie all’ottimo rendimento che stava registrando in Primavera: 14 presenze con 7 gol e 4 assist a referto. Il contratto del giovane esterno era in scadenza il prossimo 30 giugno 2024 e la Roma non è riuscita a trovare l’accordo per il rinnovo con l’entourage del giocatore. (…)
FONTE: Il Romanista – I Mirabella