Probabilmente da Bergamo si sarebbe augurato un pareggio. Ma alla fine va bene anche così, perché se oggi Daniele De Rossi dovesse battere il Cagliari, avrebbe di fronte una classifica bellissima, con la Roma quinta, a -1 dall’Atalanta. Certo, molte delle concorrenti dirette dovranno recuperare la partita “persa” per la Supercoppa, ma intanto le eventuali tre vittorie consecutive creerebbero un effetto scia, con fiducia e autostima ai massimi livelli per i giallorossi.
Insomma, quella di stasera è un’occasione d’oro per la rincorsa alla Champions. Tra l’altro, dovesse arrivare una vittoria De Rossi eguaglierebbe il record dell’inglese Herbert Burgess, che 95 anni fa (nel 1929) da subentrato centrò tre successi consecutivi (Palermo, Bologna e Altay nella Coppa delle Fiere). Dopo di lui, non successe più a nessuno, può farlo De Rossi.
Quella con l’Atalanta rischia di essere davvero untesta a testa per la Champions. Perché vincendo stasera la Roma si porterebbe a un solo punto di distanza, ma anche ad una lunghezza di differenza nella speciale classifica interna. Dove i nerazzurri sono primi con 28 punti (insieme all’Inter), ma la Roma si porterebbe a 27, al pari della Juve. Un rendimento da Champions, se non da scudetto, con l’Olimpico che è diventato un fortino (l’unica sconfitta è stata quella al 3° turno con il Milan, per il resto 7 vittorie e 3 pareggi).
FONTE: La Gazzetta dello Sport – A. Pugliese