Beata abbondanza. Insieme all’Europa League, sono tornati anche i tre impegni a settimana, senza la possibilità di rifiatare e con pochi allenamenti a disposizione. Tutto questo nel periodo più decisivo della stagione, con la corsa al quarto posto nel vivo e un sogno in coppa da alimentare.
Ogni recupero diventa fondamentale e la notizia più bella arrivata dalla seduta di ieri pomeriggio è il ritorno a Trigoria di Evan Ndicka. Il centrale ha conosciuto il suo nuovo allenatore, dopo aver alzato al cielo la Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio. Il numero 5 si aggiunge a Mancini, Llorente, Huijsen e Smalling, completando un pacchetto di centrali di tutto rispetto. (…)
Un’abbondanza di cui De Rossi può godere non soltanto in difesa, ma in tutti i reparti. Fatta eccezione per il lungodegente Abraham, anche lui prossimo al ritorno in campo, DDR ha tutti a disposizione. Il gruppo, tornato al lavoro come detto ieri pomeriggio al Fulvio Bernardini dopo l’1-1 contro il Feyenoord, non ha riportato grosse problematiche dalla trasferta olandese.
Solo crampi per Svilar e Karsdorp, mentre Mancini ha accusato ad inizio gara un fastidio all’anca, ma nulla di grave. De Rossi sa però che è proprio in questo momento che il gruppo va gestito, dal punto di vista fisico e psicologico, senza stravolgere la squadra con un turnover massiccio, come spiegato da Daniele alla vigilia dell’impegno di coppa.
(…) Il giovane tecnico, che trascorrerà la vigilia senza conferenza stampa, pensa però ad alcuni cambi per la gestione di cui sopra, con l’alternanza per i terzini. A sinistra, dopo una buona prova di Spinazzola in coppa, dovrebbe tornare Angeliño – autore di un gran gol nell’allenamento di ieri -, mentre sull’out di destra si scalda Kristensen.
Il danese non sarà utilizzabile poi giovedì contro il Feyenoord, vista la sua esclusione dalla lista Uefa. Stesso motivo che potrebbe portare De Rossi a schierare Huijsen al centro della difesa, al posto di uno Llorente apparso un po’ in ombra, e Bove – squalificato in coppa – in mezzo al campo, a completare la mediana con Paredes e Pellegrini. In avanti, Baldanzi è pronto all’esordio dal 1’, dando un po’ di riposo al suo idolo calcistico Dybala.
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi