Una Roma al completo. O quasi. Per Daniele De Rossi, in vista del derby, la buona notizia è quella di poter contare sull’intera rosa con la sola eccezione di Azmoun (ne avrà ancora per circa un mese). Nell’allenamento di ieri si è rivisto pure Kristensen, che ha superato il problema al flessore.
Sabato mancheranno solo Ndicka per squalifica (per lo stesso motivo salterà anche la gara di Europa League con il Milan) e Abraham che deve completare il suo percorso di recupero. DDR è deciso a praticare un turnover massiccio rispetto alla squadra schierata a Lecce.
Sulle fasce Celik e Spinazzola dovrebbero prendere il posto di Karsdorp e Angeliño, mentre sarà Llorente a sostituire Ndicka. La vera nota positiva è il rientro di Pellegrini a centrocampo, insieme a Cristante e Paredes, mentre in attacco torneranno Dybala ed El Shaarawy vicino a Lukaku.
Oltre alla profondità che dovrà cercare Pellegrini per favorire le manovre offensive, De Rossi conta molto sul tandem a destra Cristante–Dybala, in cui non è solo l’argentino ad andare al tiro, ma anche il centrocampista che dopo aver imbeccato la Joya in profondità riceve nuovamente palla spostandosi al centro del campo per cercare il gol dalla distanza.
In alternativa il numero 4 può anche scegliere l’opzione Celik sulla fascia destra per arrivare sul fondo e crossare. Una soluzione provata in ques giorni da De Rossi con l’obiettivo di ritrovare una vittoria nel derby che manca da oltre due anni.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – E. Zotti