Dall’inizio alla fine. Di nuovo contro il Milan. L’avversario più affrontato nel 2023-24 sarà anche quello con il quale si chiuderà la stagione. Anche se l’amichevole di oggi a Perth ha tutta l’aria di una semplice passerella, in ossequio all’espansione dei rispettivi marchi su un mercato non del tutto esplorato.
(…) A partire dal match iniziale, arrivato prestissimo (alla terza giornata di campionato, il 1º settembre scorso) e in una fase di scarni risultati: appena un punto con Salernitana e Verona.
La prima sfida all’Olimpico annichilisce i giallorossi, più nella percezione della distanza con una delle pretendenti al titolo che nelle proporzioni del punteggio (1-2 il finale). Ma soprattutto conferma l’evidente calo di forma di Smalling rispetto alla stagione precedente. Anche con i rossoneri, come nei due turni precedenti, l’inglese è la brutta copia del leader difensivo ammirato nel corso dell’intera avventura nella Capitale.
(…) Big Rom fa appena in tempo a debuttare nei 20 minuti conclusivi della gara col Milan, ma senza incidere sul risultato.
Per ritrovare la squadra di Pioli bisogna attendere la prima giornata del girone di ritorno (…). Per la prima volta la panchina di Mourinho scricchiola e la sconfitta senza storia di San Siro (1-3) le dà il colpo di grazia, riducendo al lumicino anche le residue speranze di arrivare in zona Champions.
Due giorni dopo, i Friedkin conovocano il portoghese e gli comunicano l’esonero, affidando la guida tecnica a Daniele De Rossi. DDR comincia a inanellare risultati positivi in Serie A, andando avanti anche in Europa League. E dopo aver regolato il Feyenoord ai rigori e il Brighton di De Zerbi in goleada, dal sorteggio dei quarti di finale pesca proprio il Milan.
(…) L’1-0 del Meazza non basta però a mettersi al riparo da sorprese nel match di ritorno. C’è bisogno di un’altra piccola grande impresa ed è ancora il centrale a sbloccarla, col terzo centro personale consecutivo. (…) Pellegrini e compagni sfoderano una prestazione super e continuano a dominare anche in dieci, portando a casa la seconda vittoria (2-1) e la quarta semifinale europea consecutiva. Ora si può anche concedere la rivincita.
PER TERMINARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCARE QUI
FONTE: Il Romanista – F. Pastore