Andare oltre. Lorenzo Pellegrini ha tracciato la sua priorità da qui al mercato invernale: giocare. Da qui a gennaio il giudizio sul futuro del giocatore arriverà dal campo, in una posizione diversa, ma già sperimentata dal giocatore in passato. Dal canto suo, Pellegrini si è messo subito a disposizione. Il nuovo ruolo – in mediana – lo intriga molto. Da centrocampista puro, nel corso della sua carriera, Lorenzo ha giocato spesso. E anche bene, soprattutto nelle giovanili, quando si muoveva davanti alla difesa.
Gasperini pensa che una mossa del genere possa funzionare anche con Pellegrini. Tra i due c’è stima reciproca, come pure dimostrano le parole dello stesso allenatore: «Lo voglio recuperare, ha tanta voglia di fare bene per questa maglia, perché ci è attaccatissimo». Il tecnico potrebbe ritagliargli un piccolo spazio già nella sfida contro il Torino, domani all’Olimpico.
Perché la Roma ha bisogno della qualità di Pellegrini, anche in mezzo al campo, non solo davanti. La squadra, in quella zona, ha tanti muscoli: su tutti quelli di Manu Koné, oltre alla forza di Neil El Aynaoui e alla flessibilità di Bryan Cristante, tuttofare della mediana. Quando servirà un pizzico di tecnica in più, ecco che Gasperini sceglierà Pellegrini. Di rinnovo le parti non hanno discusso, ma in questi mesi la situazione potrebbe cambiare, se il campo fornirà le risposte giuste.
FONTE: La Repubblica











