Gasperini sta intravedendo da lui la crescita sperata. Lorenzo Pellegrini sta diventando più atleta, sta tornando un giocatore a tutto tondo, quello da colpo di classe ma anche da corsa indietro di sacrifi cio. Più sportellate e meno leziosismi. Più cattiveria, meno fragilità emotiva. E allora adesso inevitabilmente sta ritrovando anche il campo. Da quando Gasp ha cominciato a lavorarci, l’ex capitano giallorosso ha visto il campo nelle ultime cinque partite, (…).
Un gol e un assist, ma poi anche il lavoro come detto in mezzo al campo per fare densità, per chiudere gli spazi e supportare la fase difensiva. Una vittoria per Gasperini? Soltanto se questo lavoro continuerà nel corso della stagione e se Pellegrini avrà capito come dovrà sviluppare la sua qualità in questa doppia fase. Intanto il giocatore è più leggero, è più in condizione
Fisicamente e mentalmente. Ha messo da parte le critiche, la negatività, i social, per concentrarsi soltanto su chi gli sta dando fi ducia: la famiglia, gli amici, i compagni di squadra. Quel tecnico che a mercato chiuso gli ha parlato rinnovandogli la fiducia e promettendogli di farlo tornare un giocatore da Nazionale. Il suo obiettivo prima che termini la stagione.
Gattuso lo ha chiamato, gli ha promesso di tenerlo in considerazione. Per questo motivo il prossimo ciclo di partite tra campionato e coppe sarà fondamentale per Pellegrini che punta a una chiamata a novembre. Primo step: giocare contro l’Inter, farlo alla grande e dimostrare di aver capito il suo nuovo ruolo. Già, quell’Inter che si era interessata a lui lo scorso inverno. E chissà: magari, vedendo il suo nuovo rendimento, potrebbe anche considerarlo la prossima stagione se dovesse restare senza squadra. Il suo contratto scade a giugno, la Roma al momento non ha ancora pensato al rinnovo (…).
E se Lorenzo dovesse dimostrare di aver finalmente ingranato la marcia più alta, allora tutti gli scenari sarebbero possibili, compreso quello di un nuovo accordo. Il tempo dirà come andrà a finire, la settimana di lavoro invece dirà se Pellegrini giocherà titolare contro l’Inter. Si è allenato bene, con grande intensità e atleticamente si sente in buone condizioni.
Gasp gli ha ridato una nuova giovinezza atletica che adesso il centrocampista vuole sfruttare, a partire da sabato sera quando sarà accolto dagli applausi dell’Olimpico e di quella Curva Sud che non lo ha mai lasciato solo nei momenti più difficili. Ai nerazzurri ha segnato un solo gol in undici precedenti, tornare a esultare all’Olimpico sotto la curva Sud non avrebbe prezzo.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi











