Quando un calciatore è talmente titolare da non rientrare nemmeno più nelle logiche dialettiche della pretattica, significa che ha compiuto lo step ultimo e definitivo: quello dell’inamovibilità. Manu Koné «gioca», come ha detto con fermezza Gasperini, ieri. «Lui e Cristante», ha poi aggiunto. Stasera Manu affronterà la squadra che poteva essere sua. All’Inter, inutile negarlo, ha strizzato l’occhio in estate sperando che la trattativa decollasse. Ma alla Roma non è rimasto malvolentieri, anzi. l’anno scorso è stata l’unica società a credere davvero in lui e alla riconoscenza il ragazzo di Colombes ha sempre dato un peso.
Il Psg lo segue, l’Inter non ha mai smesso di apprezzare le sue doti da mediano moderno. Chiunque volesse bussare a Trigoria, però, dovrebbe partire da una proposta da 55 milioni almeno. Le altre certezze sono in difesa: Celik, Mancini e N’Dicka. A quest’ultimo è bastato un solo allenamento (quello di ieri) per ritrovare il feeling con i compagni dopo le fatiche con la Costa d’Avorio. Sulle fasce dovrebbero agire Wesley a destra e Tsimikas a sinistra.
Il vero nodo riguarda la fase offensiva. Nei giorni scorsi, senza Dovbyk né Ferguson, Gasperini ha provato l’attacco leggero: Soulé e Pellegrini alle spalle di Dybala, “falso nove” come contro il Torino (guarda caso la partita successiva all’altra sosta) o come nell’ultima mezz’ora di Fiorentina-Roma. Al Franchi Gasp disse «è solo una situazione di emergenza», la prospettiva di non dare riferimenti alla difesa dei corazzieri dell’Inter però lo stuzzica non poco.
Così Dovbky resta ancora, nonostante gli impegni con la nazionale ucraina, leggermente favorito per iniziare la gara. Pellegrini, a meno di clamorose sorprese, giocherà. Non fosse altro perché Gasperini gli chiederà compiti difensivi simili a quelli avuti nel derby: nell’occasione arginò la fonte del gioco di Sarri, Rovella, e stasera farà altrettanto con Calhanoglu. L’inamovibile del fronte d’attacco? Matias Soulé, 3 gol e 2 assist in 6 presenze.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. Marota











