La lista più intrigante perla Roma è quella dei possibili acquisti a gennaio: Zirkzee, Tell, Franculino, Frendrup, Yuri Alberto Fabian. Ma a Trigoria c’è pure un altro elenco e sarà all’ordine del giorno da qui alla fine dell’anno. Mancano otto partite e otto calciatori giallorossi si giocano il futuro proprio in vista della sessione invernale del mercato: Ghilardi, Rensch, Pisilli, El Shaarawy, Bailey e Ferguson. Tocca a loro, (…), dimostrare ad allenatore e società di meritare la conferma, adesso o per la prossima stagione. Saranno attenzionati dalla trasferta di domenica a Cremona alla partita casalinga contro il Genoa dell’ex De Rossi (…). Situazioni diverse per ognuno di loro che potrebbero essere inseriti in alcune operazioni che Massara sta studiando per rafforzare la rosa.
Pisilli è sotto osservazione da tempo. Gasperini lo ha apprezzato (e glielo ha detto) da mediano – al posto di Koné – nella ripresa della gara persa contro il Viktoria Plzen. Può sfruttare l’assenza di El Aynaoui per la Coppa d’Africa: sarà il primo (…) cambio per il centrocampo. Come caratteristiche, però, non è l’ideale per il sistema di gioco giallorosso. È mezzala da 4-3-3 (…) o 3- 5-2. La sua partenza – se non riuscirà a convincere Gasperini – è ipotesi da non scartare. Come per Baldanzi che – fuori dalla lista Uefa – potrebbe essere utilizzato per uno scambio. A Cremona può avere però la chance di partire titolare. Dipende da come si avvicineranno alla partita Bailey e Ferguson che puntano a tornare a disposizione almeno per la panchina. Loro due sono attesi più di altri.
L’attacco è in piena emergenza: oltre a Dybala, è fermo Dovbyk che rischia di non giuocare più nel 2025. Ferguson, ancora a digiuno, è in prestito e, versati già 3 milioni, difficilmente sarà riscattato a giugno. È appena rientrato in gruppo. Le prossime otto partite gli serviranno per non salutare già a gennaio. Bailey, ancora lavoro personalizzato per lui, proverà a trovare la continuità. I laterali Rensch e Tsimikas dovranno dare più garanzie all’allenatore per essere pronti – se servirà – a sostituire Celik e Wesley. Stesso discorso per Ghilardi. El Shaarawy – contratto in scadenza – parte dietro agli altri. (…)
FONTE: Il Corriere della Sera – U. Trani











