Si può fare! Dall’urlo di Frederik in Frankestein Junior a quello di Friedkin in video-call con Trigoria. Forse non l’ha annunciato con lo stesso entusiasmo mister Dan, ma la sostanza non cambia: pensare di vedere Zirkzee a Trigoria nelle prossime settimane non somiglia più ad un’utopia. Già, perché che l’ex Bologna sia sul taccuino di Massara non è più un segreto da tempo, ma i costi dell’operazione tra il prestito (oneroso), l’obbligo di riscatto (condizionato alla qualificazione in Champions), lo stipendio (tutto a carico della Roma) e le commissioni per l’agente Kia Joorabchian (…) sembravano scogli troppo alti da poter superare. Invece no, la proprietà, che aveva rassicurato Gasperini del suo appoggio nella finestra di trasferimenti invernale, ha comunicato a Ranieri e Massara il via libera per trattare.
Questo, va chiarito, non vuol dire che Zirkzee arriverà sicuramente nella Capitale, ma da qualche ora la trattativa si può dichiarare ufficialmente avviata. Massara, ovviamente, non era rimasto in attesa e già aveva contattato il procuratore dell’olandese per sondare il terreno. Un terreno fertile, perché Zirkzee si sente troppo escluso dal progetto tecnico del Manchester United e, con il mondiale in vista, vuole trovare più spazio. Rimarrà da convincere il club inglese, che probabilmente chiederà in ogni caso all’intermediario attivato da Massara di aspettare la seconda metà di gennaio per procedere.
Che sia Zirkzee o chi per lui, comunque la priorità rimane un centravanti per il mercato di gennaio. E per uno che arriva, uno deve uscire. L’indiziato principale, in questo senso, rimane Ferguson, perché Dovbyk (che è rimasto fermo a lungo per infortunio) è difficilmente piazzabile senza fare minusvalenza. Roma e Brighton hanno iniziato a ragionare sull’eventuale ritorno anticipato dell’irlandese in Inghilterra, (…), ma la consapevolezza della necessità di voltare pagina in fretta.
Zirkzee, a proposito di futuro, sarebbe nei piani di Gasp e Massara il primo tassello dell’attacco del domani. Con El Shaarawy, Dybala e Pellegrini in scadenza (per nessuno di loro, ancora, si parla di rinnovo) e Bailey in prestito serve rifare da capo il reparto offensivo. Un tema da affrontare sicuramente l’estate prossima, ma se il ds dovesse riuscire ad anticiparsi il lavoro già a gennaio tanto di guadagnato.
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi











