La prova di maturità. «Ci mancano i punti con le prime della classe», sentenzia Gian Piero Gasperini, che stasera contro il Milan (20.45 all’Olimpico) vuole superare, per la prima volta in stagione, l’ostacolo delle grandi. Quello dove la sua Roma, finora, è sempre inciampata: dall’Inter alla Juventus, dal Napoli al Milan, che nella gara di andata ha festeggiato (1-0) grazie a Pavlovic e Maignan, decisivo su Dybala. Quel rigore sbagliato aveva spento l’entusiasmo dell’argentino, uscito ammaccato dallo scontro coi rossoneri. Quasi tre mesi più tardi è cambiato tutto: Paulo ha ritrovato la continuità giusta, dal punto di vista fisico e mentale. Gasperini non riesce più a farne a meno e preme sul rinnovo del giocatore: «Sono d’accordo col “progetto giovani”, ma dobbiamo essere competitivi subito. Altrimenti è un peccato». Dybala resta centrale, quindi. Anche stasera, (…), cercando di replicare l’ottima intesa di Torino.
L’argentino, partito dietro a Soulé nelle gerarchie iniziali, ha recuperato terreno. Al punto che il collega e connazionale oggi rischia di cominciare fuori: al posto di Matias, titolare nell’ultima di Europa League, il tecnico pensa di lanciare Pellegrini. È la rivoluzione di un attacco variabile, alla continua ricerca di stabilità. La tendenza delle ultime tre giornate di campionato (un tris di 2-0) fa ben sperare. Ma Gasperini non è ancora soddisfatto: «In attacco siamo ancora in emergenza. Non è facile muoversi a gennaio, lo sappiamo. Se riuscissimo, sarebbe importante». (…).
L’arrivo del classe 2006 Lorenzo Venturino (in prestito dal Genoa con opzione di riscatto a 7 milioni di euro) non basta per saziare la voglia di attaccanti dell’allenatore. Gasperini pretende uno sprint, il gran finale di un mercato che finora lo ha soddisfatto in parte. «Stiamo valutando se ci saranno altre opportunità per migliorare l’organico, magari dando priorità alla zona offensiva», la conferma di Massara. (…).
Quella sinistra rischia di rimanere scoperta: in attesa di Angelino e del possibile rientro di Tsimikas a Liverpool, arrivano conferme sull’interesse della Roma per Methalie. Il Tolosa, per il momento, chiede troppo: 25 milioni. Per ora, non resta che adattare Wesley. Un esperimento che Gasperini non ha mai smesso di testare. A centrocampo il tecnico rilancia dal primo minuto il «nucleo» della sua Roma, composto dalla coppia Koné–Cristante. Mentre dietro sarà Ghilardi, protagonista in Europa League, a gestire le retrovie insieme ai colleghi più esperti Ndicka e Mancini. (…).
FONTE: La Repubblica – N. Maurelli




FEMMINILE • GENOA-ROMA 0-0 (TABELLINO)






