Domani la Roma se lo ritrova di fronte da avversario, ma la prossima stagione Franck Kessie sarà uno dei beniamini dell’Olimpico. La Roma ha in pugno l’ivoriano dell’Atalanta. Ormai manca solo l’annuncio, per il quale si attende la fine della stagione. Ma la società giallorossa ha fatto grossi passi avanti nelle ultime settimane per il centrocampista che sarà probabilmente il principale colpo di mercato, prima ancora di sapere chi sarà il tecnico che lo allenerà. La Roma ha presentato l’offerta ufficiale e l’Atalanta l’ha accettata: ventotto milioni compresi i bonus e la possibilità di trasferire a Bergamo in prestito un giovane tra Marchizza e Tumminello. L’operazione è stata portata avanti da gennaio e l’offerta è stata formalizzata nelle ultime settimane, dopo il via libera di Pallotta, arrivato durante il suo soggiorno romano.
ANCHE PELLEGRINI – Inizialmente la società giallorossa aveva incontrato qualche difficoltà a trovare l’accordo con il giocatore, ma nelle ultime settimane ha accontentato anche l’agente: contratto di cinque anni, da 1,4 milioni a stagione più i premi a salire. E non sarà questo l’unico investimento per il centrocampo, perché Massara ha informato ufficialmente il Sassuolo che la Roma intende avvalersi del diritto di riacquisto per Lorenzo Pellegrini: pagherà i dieci milioni pattuiti per riportare a Trigoria il giovane cresciuto nel vivaio giallorosso.
TUTTO FATTO – La parte più complicata della trattativa per l’acquisto di Kessie è quella che riguarda il procuratore. George Atangana, l’agente del centrocampista, ha dato la sua parola alla Roma e ieri ha rilasciato alcune dichiarazioni diplomatiche: «Franck è al centro delle attenzioni di tante squadre grazie al suo lavoro in questi due anni e per le cose buone che hanno fatto quest’anno lui e la sua squadra. Ho letto di presunte influenze di miei colleghi stranieri nella vicenda e la cosa mi fa sorridere per quanto è ridicola. Io ho portato in Italia Kessie dall’Africa due anni fa e sono nel mondo del calcio da 15 anni. Collaboro con alcuni miei colleghi da anni, ma nessuno può decidere dove andrà Kessie, se non io e lui. Per quanto riguarda il suo futuro, il problema non si chiama George Atangana, né qualcun altro. L’unica cosa da prendere in considerazione è se le eventuali offerte siano soddisfacenti o no per il ragazzo. Io le ascolto tutte, poi insieme a Kessie stesso e al suo attuale club, a cui sarà sempre legato, valuteremo quali siano le migliori soluzioni per tutti». La grande stagione di Kessie con l’Atalanta, ha fatto diventare l’ivoriano uno dei giocatori più richiesti sul mercato, ma la Roma si è mossa prima di tutti e già a gennaio ha posto le basi per il suo acquisto. Mancano le firme, ma il trasferimento è fatto: tra i due club c’è l’accordo totale. Una grande plusvalenza per l’Atalanta. L’agente di Kessie, George Atangana, si è impegnato con la Roma, anche se poi gli è stato suggerito di temporeggiare dal collega Kia oorabchian, con il quale ha intrapreso una collaborazione. Ci sono grandi club inglesi, in particolare il Chelsea, che potrebbero offrire di più. Ma Roma e Atalanta hanno già fatto tutto.