Il bazar olandese riapre le porte ai desideri di Monchi: Rick Karsdorp è ormai a un passo dalla Roma. L’accelerata improvvisa nella trattativa con il Feyenoord, dopo un corteggiamento che aveva raggiunto qualche risultato già durante la missione-Moreno ad Amsterdam, c’è stata domenica, quando sono state sostanzialmente accontentate le richieste economiche del club venditore, che seguendo la buona tradizione nazionale tende a non concedere sconti: Karsdorp costerà circa 12 milioni più bonus e firmerà un contratto di cinque anni.
INTRIGO – Nel susseguirsi di indiscrezioni, ieri mattina la stampa olandese aveva parlato dello sbarco del giocatore in città per le visite mediche e le prime pose da terzino destro della Roma. In verità Karsdorp non si è mai mosso da Mykonos, una delle più belle e vivaci isole del Mediterraneo dove sta trascorrendo le vacanze con la procace fidanzata Astrid, curiosamente sulle stesse spiagge scelte da Totti e Nainggolan. Ma la notizia di un imminente accordo con Monchi non era falsa. Tanto è vero che il nuovo plenipotenziario della Roma ha incontrato sia il padre Fred che il fratello Kevin, desiderosi di conoscere il centro sportivo di Trigoria e i programmi della società. Non sono stati segnalati, invece, esponenti dell’agenzia che cura gli interessi di Karsdorp, che è la stessa di Strootman e di tanti altri olandesi, ma è un dettaglio perché la sostanza dell’accordo era già stata definita nei giorni scorsi.
DIRITTURA – Cosa manca allora per annunciare l’acquisto? Ci sono delle questioni da limare, sia sul contratto con il Feyenoord che con il calciatore. Così si spiega la cautela della Roma, che conosce molto bene le intenzioni degli ex amici: Sabatini e Spalletti sono piombati sull’affare per orientarlo verso l’Inter. Peraltro c’è un precedente che invita alla prudenza e che riguarda proprio Sabatini: l’anno scorso di questi tempi un altro terzino olandese, Van der Wiel, arrivò a Trigoria convinto di firmare per la Roma e uscì stizzito perché l’accordo era saltato. Ma Monchi con Karsdorp si sente tranquillo perché ha avuto la parola direttamente dal ragazzo, comprensibilmente attratto dalla Champions.
SPESE – Dopo Moreno e Lorenzo Pellegrini, sul quale ieri ha definitivamente posto il sigillo il procuratore con un breve passaggio a Trigoria, la Roma si prepara dunque a mettere a segno il terzo colpo in vista della nuova stagione. Karsdorp è un profilo giovane (22 anni) ma già molto quotato su scala internazionale e sufficientemente decorato, visto che è fresco di titolo olandese con il Feyenoord. Un segnale incoraggiante per una società che ha bisogno di autofinanziarsi e di sistemare i conti ma per ora non ha ufficializzato alcuna cessione. Una dovrebbe essere però comunicata oggi: Salah è atteso a Liverpool in giornata per le visite. Tutto si è svolto in un clima di trasparenza, perché l’operazione da circa 45 milioni conveniva alla Roma. E Salah è felice di tornare nella Premier, che aveva lasciato dopo un impatto non allegro con Mou al Chelsea. I voli dal Cairo sono prenotati, gli sponsor hanno già diffuso le foto della nuova maglia rossa numero 22. Non ci saranno sorprese.