A poco più di una settimana dal raduno (6 luglio), prende forma la Roma di Eusebio Di Francesco. Dopo l’annuncio di Hector Moreno, impegnato in Confederations Cup con il Messico, ieri è stato il giorno di Rick Karsdorp, sbarcato pochi minuti dopo le 9 nella Capitale. Il difensore olandese, accompagnato dal papà e dalla fidanzata Astrid che con le sue foto ha già fatto impazzire i social, ha sostenuto le visite mediche e firmato il contratto che lo legherà alla società giallorossa per i prossimi quattro anni: 1,5 milioni a salire (fino a 2) più bonus il suo ingaggio, 17 milioni al Feyenoord, che nella tardissima serata di lunedì ha dato il suo okay all’operazione.
«Forza Roma, sono molto contento di essere qui», le prime parole da romanista di Karsdorp, che ha già indossato la tenuta di allenamento per sostenere le visite mediche. L’acquisto sarà ufficializzato nelle prossime ore (stasera Karsdorp ha l’aereo di ritorno per Olanda) ma per questioni di bilancio sarà contabilizzato dopo il primo luglio. Così come le cessioni allo Zenit San Pietroburgo di Kostas Manolas (oggi a Villa Stuart per le visite mediche per la società russa) e Leandro Paredes, che porteranno nelle casse della società 60 milioni di euro più 7 di bonus. Per il difensore greco l’accordo è totale; il centrocampista argentino, avvicinato nelle ultime ore da Juventus e Bayern Monaco (che però non sono disposte a pareggiare l’offerta dello Zenit) sta ancora riflettendo, ma l’accordo con la società russa sembra ad un passo. Il suo posto non rimarrà vuoto troppo a lungo, perché il d.s. Monchi ha praticamente in mano un calciatore che definire sostituto sarebbe riduttivo: Maxime Gonalons, ventottenne capitano del Lione in rotta con la società e in scadenza di contratto nel 2018. Il d.s. giallorosso ha incontrato il suo agente, trovando l’accordo per un ingaggio di 2 milioni di euro a stagione. Cinque milioni, invece, l’offerta per il suo cartellino alla società francese, che ne chiede nove: probabile che ci si incontri a metà strada.
Oggi sarà ufficializzato anche il ritorno di Lorenzo Pellegrini: ieri Ricky Massara, che dal primo luglio dovrebbe raggiungere Walter Sabatini all’Inter per lavorare col gruppo Suning, è volato a Cracovia con il suo agente per far firmare al 21 enne centrocampista cresciuto nel vivaio giallorosso. Per quanto riguarda l’esterno d’attacco, in Spagna è tornato a circolare il nome di Jesé del Psg, che a gennaio preferì il Las Palmas alla Roma: da Trigoria però smentiscono che ci sia un ritorno di fiamma. Più percorribile, invece, la pista Jovetic, rientrato all’Inter dopo il prestito al Siviglia. La Roma, a cui non hanno fatto piacere le dichiarazioni («Andremo al Napoli») del suo agente, ha fissato il prezzo per Mario Rui: se il Napoli lo vuole dovrà pagare 14 milioni (12 + 2 di bonus) di euro.