Lorenzo Pellegrini da ieri è di nuovo un giocatore della Roma. Il suo agente Giampiero Pocetta, accompagnato da Ricky Massara, nel pomeriggio è volato a Cracovia per assistere alla partita degli azzurrini contro la Spagna, con il centrocampista in campo dal primo minuto. Al termine della gara la firma sul contratto. Solo una formalità, dopo l’accordo raggiunto la scorsa settimana con i dirigenti giallorossi. Si è trattato dell’ultima uscita ufficiale di Massara da dirigente della Roma. L’ex direttore sportivo ha già comunicato di andare via. Raggiungerà Sabatini, nella galassia Suning. Massara ha avuto dubbi fino all’ultimo nel lasciare la Roma, ma alla fine non ha potuto dire no al dirigente con il quale ha percorso tutte le tappe della sua carriera.
IL CONTRATTO – Pocetta e Massara sono partiti nel pomeriggio per la Polonia. Una visita nel ritiro azzurro, ma nessuna distrazione per il ragazzo prima della partita. Pellegrini avrà un contratto di cinque anni, con un ingaggio di due milioni a stagione più i bonus. Nel contratto è stata inserita una clausola rescissoria, che oscilla tra i ventincinque e i trenta milioni. Il suo procuratore aveva preparato il contratto con Monchi nel corso di una serie di incontri che ci sono stati nelle scorse settimane. Nei giorni scorsi la Roma aveva provveduto a esercitare il riscatto versando i dieci milioni previsti al Sassuolo, che tre giorni fa ha inviato la liberatoria per il centrocampista. Lo stesso Pellegrini dopo qualche perplessità iniziale ha dato l’assenso al trasferimento, la firma è stata solo una formalità. Il centrocampista cresciuto nel vivaio guadagnerà lo stesso ingaggio che gli aveva promesso la Juventus, quando a gennaio provò a convincere il Sassuolo a lasciarlo partire, offrendo sei milioni in più rispetto a quelli che ha incassato dalla Roma. Ma l’impegno preso con una scrittura privata è stato rispettato.
DA PROTAGONISTA – Pellegrini torna alla Roma da giocatore della Nazionale, con la prospettiva di giocare con una certa continuità. L’esperienza nell’Under 21 si concluderà con questo Europeo. Il centrocampista stravede per Berardi, che vorrebbe continuare ad avere come compagno anche nella Roma. Lunedì Angelozzi, il direttore del Sassuolo, è stato a Trigoria a parlare con Monchi. Il club emiliano ha riscattato Ricci per quattro milioni ed è interessato anche al prestito di Marchizza, che ha anche una richiesta dell’Avellino. Pellegrini è una colonna dell’Under 21 di Gigi Di Biagio. Si è trovato molto bene con questo gruppo, ma la soddisfazione più grande è stata l’esordio con la Nazionale maggiore a Udine contro il Liechtenstein. Ha giocato al fianco di De Rossi, un centrocampista al quale si ispira e che sarà suo compagno di squadra nella nuova stagione. In una recente intervista Pellegrini aveva detto: «Mi piacciono tanto De Rossi e Pogba. Mi piace molto vedere giocare il francese perché, oltre a delle incredibili qualità, mostra una tranquillità pazzesca. Mi diverto a guardarlo. Invece Berardi è uno dei giocatori più bravi con il quale abbia giocato. Se devo fare un altro nome dico Higuain: ha una cattiveria impressionante nel fare le cose, la stessa di altri giocatori della Juventus come Bonucci, Chiellini e lo stesso De Rossi della Roma. Sono degli esempi per noi ragazzi giovani».