A Pinzolo con un solo nuovo acquisto. Nonostante una campagna trasferimenti molto dinamica, la Roma potrebbe cominciare la preparazione il prossimo weekend con una rosa decapitata, peraltro molto simile a quella dello scorso anno. L’unica faccia nuova sarà probabilmente Maxime Gonalons perché, oltre ai nazionali Moreno e Pellegrini, non parteciperà al ritiro neppure Rick Karsdorp, di cui ieri è emerso un problema fisico piuttosto importante che ne ha suggerito l’operazione.
GINOCCHIO – Karsdorp sarà sottoposto a un intervento di pulizia di un ginocchio già lunedì. La Roma assicura che si tratta di un’operazione di routine, nella peggiore delle ipotesi una lesione al menisco interno che per i calciatori guarisce abitualmente in meno di un mese. Ma da Villa Stuart, dove verrà effettuata l’artroscopia, non si sbilanciano. E anche a Trigoria preferiscono andare cauti. Non è chiaro se il problema sia emerso durante le visite mediche che hanno preceduto la firma sul contratto. Ma è probabile di sì. Altrimenti non si spiegherebbe il ritardo nella decisione di intervenire, visto che il campionato olandese è finito il 14 maggio, dunque un mese e mezzo fa, con la conquista del titolo del Feyenoord.
PERCORSO – Peraltro Karsdorp si era fatto male molto prima, il 2 aprile contro l’Ajax, rientrando comunque in tempo per festeggiare lo “scudetto” con i compagni. Evidentemente poi il dolore è tornato a farsi sentire, tanto da suggerirgli nuovi controlli strumentali dopo le vacanze a Mykonos. Ora l’inconveniente, che frena il lancio dell’affare (fino ad ora) più costoso dell’estate romanista: 14 milioni più bonus per un terzino destro testimoniano la fiducia quasi assoluta di Monchi nell’investimento. La speranza di Eusebio Di Francesco, che voleva Karsdorp già al Sassuolo, è averlo a disposizione nei primi giorni della tournée negli Stati Uniti.