Alessandro Florenzi questa mattina è stato ospite di Roma Radio, rilasciando le seguenti dichiarazioni:
Come stai? “Bene, tutto bene, stiamo continuando il lavoro stabilito negli ultimi due mesi e sta andando tutto bene. Siamo nell’ultima fase, quella più importante, in cui devo stare più attento. Siamo in dirittura d’arrivo e non vedo l’ora perchè ho tanta fame, determinazione e tanta voglia di campo.”
Ultima fase iniziata ieri… “L’altro ieri, è la fase conclusiva.”
E’ stato un anno particolare per te… “E’ stato un periodo difficile, soprattutto il primo mese dopo il secondo infortunio è stato tosto, mi ha segnato particolarmente. Senza la famiglia, mia moglie e mia figlia non sarei riuscito ad essere qui in queste condizioni. La piccola non ha saputo nulla, ma bastava un suo sorriso per farmi passare tutti i dolori.”
La gente vi sta sempre vicino “Già qui in ritiro si vede che la gente ci vuole bene, ci segue sempre con affetto, poi 19.000 abbonati è un numero importante, parlano i fatti. I tifosi saranno li vicino a noi per aiutarci a dare battaglia.”
Di Francesco? “E’ un inizio importante, ha entusiasmo, tanta fame, ci sta dando il massimo e noi dovremo essere bravi per far esprimere tutte le sue qualità. Dovremo seguirlo al 100%.”
Sei l’ideale per il suo gioco… “Il nuovo gioco mi incuriosisce molto. Era bello veder giocare il Sassuolo e non vedo l’ora di scendere in campo, poi deciderà il mister quando e in che ruolo.”
Gonalons? “11 anni fa vincevamo il mondiale.”
I nuovi acquisti? “Gonalons, lo chiamo Gona, è un giocatore di qualità, lo dice la sua storia. Sono curioso di vedere Karsdorp, che tornerà pian piano in gruppo. Pellegrini ha fatto bene a Sassuolo, adesso servirà tutto il suo impegno perchè anche lui sa che a Roma non è facile ma sono convinto che farà un gran campionato.”
Anche Pellegrini ha fatto esperienza fuori prima di tornare… “Trovare subito spazio non è facile e quando sei giovane tendi anche a sbagliare qualche partita e un conto è sbagliare fuori, un conto è sbagliare a Roma. Fa bene fare esperienza fuori perchè ti forma come uomo e come calciatore.”
Florenzi come ds cosa farebbe? “Dico la verità, se mi arrivasse un giocatore in prestito secco da un altro club non lo farei giocare.”
Data di rientro? “Penso ad una data in particolare, ma bisogna essere cauti.”
Hai voglia di tornare? “Tantissima, provo ad andarci cauto ma non ci riesco, sto cercando di contenermi.”
Ieri con i cambi di direzione come è andata? “Bene, le risposte sembrano essere quelle giuste, la gamba sembra essere quella giusta. Siamo una squadra forte. Ma una squadra forte a parole non arriva nei primi posti, una squadra forte lo dimostra in campo, in allenamento, tutti i giorni”