Dopo l’esordio europeo di martedì sera contro l’Atletico Madrid, la Roma procede il suo percorso che la porterà a giocare nei prossimi sette giorni contro Hellas Verona, Benevento e Udinese. La squadra di mister Di Francesco scenderà sul prato dell’Olimpico questa sera per un mini-ciclo di campionato sulla carta non difficile e che pone l’imperativo di fare nove punti.
In questo campionato la Roma sembra inseguita dalla pioggia con un’allerta meteo arancione che investirà la Capitale proprio nelle ore a ridosso del match, con il rischio che si possa andare incontro ad un altro rinvio. A domani o di nuovo a data da destinarsi, intasando ulteriormente un calendario che per i giallorossi sarà molto fitto durante l’arco di tutta la stagione.
Problematiche meteorologiche a parte, la squadra di Di Francesco è chiamata nei prossimi giorni a tirare fuori gli artigli e mostrare, anche e soprattutto con i risultati, che la strada intrapresa con l’allenatore abruzzese è quella giusta. Il tecnico in conferenza stampa, con il suo solito eloquio diretto non ha nascosto le sue perplessità riguardo la negatività che si sta diffondendo intorno alla sua squadra, a maggior ragione avendo giocato solamente tre partite. E’ ritornato sulle parole di Dzeko a fine gara contro l’Atletico Madrid, sottolineando senza mezzi termini, come è solito fare, di non aver gradito quelle frasi ma che con Dzeko è già tutto chiarito; nei riferimenti all’attaccante bosniaco non è mancato l’invito a fare meglio, il modo che l’anno scorso usava anche Spalletti e che non si può dire non essere efficace con il numero nove viste le prestazioni della passata stagione.
Passando al campo, Di Francesco ha confermato che Florenzi giocherà titolare e che questa non sarà l’unica modifica rispetto alla squadra che ha iniziato contro l’Atletico Madrid. Possibilità di una maglia da titolare anche per Pellegrini, Gonalons, El Shaarawy e Under, ma per quest’ultimo è più probabile un impiego a gara in corso, come anche per Patrick Schick. Davanti ad Alisson, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Manolas, Juan Jesus e Kolarov. Gonalons, Pellegrini e Nainggolan sulla linea mediana, El Shaarawy, Dzeko e Under o Perotti a formare il trio offensivo.
La Roma di Di Francesco è ancora in costruzione ma, ha l’obbligo di centrare il bottino pieno dopo lo stop con l’Inter di venti giorni fa, anche visti i modesti avversari che questo ciclo propone. Si comincia questa sera con l’Hellas Verona reduce dal cinque a zero casalingo contro la Fiorentina; una partita che non dovrebbe presentare insidie per i giallorossi che, proprio per questo motivo, dovranno affrontare con concentrazione per evitare pericolosi cali e cercare di mettere al sicuro il risultato già dalla prima frazione.