Due buone notizie in un solo giorno per Eusebio Di Francesco: De Rossi ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e sarà a disposizione per la partita contro il Napoli di sabato prossimo e Kostas Manolas ha avuto l’ok dalla Grecia per tornare in anticipo, visto che è squalificato, e si è allenato con i compagni. Ovviamente, anche lui sarà a disposizione per la sfida al miglior attacco del campionato, con accanto uno tra Fazio e Juan Jesus.
INCONTRI — Il greco sta vivendo un momento importante sia in campo sia fuori, visto che qualche giorno fa c’è stato un nuovo incontro tra Monchi e il suo agente per il rinnovo di contratto. L’attuale scade nel 2019, quello che Kostas dovrebbe firmare sarebbe, eventualmente, il “contratto della vita”, a 27 anni, e allora la trattativa, impostata su una base di 3 milioni l’anno più bonus, sarà lunga e articolata. La volontà di prolungare c’è, l’ottimismo non manca, ma saranno necessarie ancora altre riunioni perché andrà decisa l’eventuale clausola (che quasi sicuramente ci sarà, come è ormai prassi), i tempi della sua validità, e anche lo stipendio, che il giocatore vorrebbe un po’ più alto.
DUBBI — Non hanno di questi problemi Pellegrini e Strootman, che invece devono pensare solo al campo: anche oggi hanno lavorato a parte, domani almeno il centrocampista azzurro dovrebbe tornare in gruppo – o al massimo giovedì -, mentre per l’olandese ci sono ancora dubbi. Da sciogliere anche il nodo legato all’attacco: Perotti è rientrato in gruppo e ci sarà, di Dzeko neanche a parlarne, la terza maglia sarà di uno tra El Shaarawy e Florenzi: se quest’ultimo non dovesse essere confermato in attacco, dovrebbe giocare in difesa, a destra, al posto di Peres.